Sinner batte Medvedev alle Atp finals di Torino, con un risultato di 6-3, 6-4 in un’ora e 15 minuti. Qualificato alle semifinali del gruppo Nastase, Sinner conoscerà venerdì l’avversario che sfiderà sabato 16 novembre. Dopo aver vinto contro De Minaur e Fritz, Sinner regala ai suoi tifosi un grande spettacolo, chiudendo il round nel migliore dei modi. Medvedev ha giocato bene nella prima parte del primo set prima di un calo delle prestazioni.
Sinner e Medvedev
Sinner commenta a caldo: “L’atmosfera è sempre bellissima, grazie a tutti. Il vostro sostegno vuol dire tanto. È stata una partita difficile, io e Daniil ci conosciamo bene. Ho cercato di giocare tatticamente nel modo giusto. Il primo obiettivo era la semifinale e sono contento, vedremo come andrà sabato. La prima partita era difficile perché non giocavo da quattro settimane; la seconda era molto importante in ottica qualificazione. Questa partita, invece, spero mi dia fiducia per la semifinale. Sono contento del mio livello”. Ora, però, bisognerà capire contro chi giocherà tra i tennisti del girone Newcombe, l’altro, quello con Ruud, Rublev, Zverev e Alcaraz. I quattro tennisti dell’altro raggruppamento possono qualificarsi o essere eliminati. Taylor Fritz, secondo classificato del girone, sfiderà il primo dell’altro girone.
Cosa sono le ATP Finals
Le ATP Finals, sono il torneo professionistico di tennis più importante dell’annata dopo le quattro prove del Grande Slam. In palio ci sarà un ricco montepremi e vi prendono parte gli otto tennisti che hanno conquistato più punti ATP nel corso dell’anno solare nel singolare e nel doppio. La formula dei gironi dell’Atp è quello della formula all’italiana, secondo la quale vengono creati due gruppi, da quattro giocatori ciascuno, i quali si affrontano fra di loro; il vincitore di ogni incontro guadagna un punto. I primi due classificati di ciascun girone accedono alle semifinali incrociate, il primo di un girone contro il secondo dell’altro. A seguire i due vincitori delle semifinali si affrontano in finale. Le partite si svolgono al meglio dei tre set. Un campione imbattuto incasserà il massimo di 1 500 punti e 4801500 dollari nel singolare più i premi che includono i trofei Barclays ATP per le Finali Mondiali di singolare e doppio, nonché il Trofeo ATP per il nº 1 del mondo, tutti prodotti dal brand di lusso Thomas Lyte. Al momento solo Sinner e Zverev possono ambire all’assegno per il vincitore imbattuto (4881100 dollari).
Leggi anche Sinner, Mattarella, Meloni e il tennis
Ancora nessun commento.