Buon compleanno a Sophia Loren che oggi compie 90 anni. Una carriera lunga e ricca di premi tra cui, due Oscar, cinque Golden Globe, un Leone d’Oro, un Grammy Award, un Prix al Festival di Cannes e una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Sophia Loren, Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, ha esordito nel mondo cinematografico nel 1951. Dopo aver incontrato a un concorso di bellezza il celebre produttore Carlo Ponti, il quale le offrì un contratto di lavoro per 7 anni, iniziò a farsi chiamare con diversi nomi d’arte, prima Sofia Lazzaro e poi, consigliata dal produttore cinematografico e discografico Goffredo Lombardo, preferì farsi chiamare Sophia Loren. Uno dei primi ruoli che ha interpretato, è quello di Cleopatra accanto ad Alberto Sordi, ma anche altri come il film “La bella mugnaia” a fianco di Mastroianni e De Sica nelle vesti di Carmela. Nella seconda metà degli anni Cinquanta, intraprende la carriera cinematografica internazionale recita in “Orgoglio e passione” di Stanley Kramer (con Frank Sinatra e Cary Grant), “Timbuctù” di Henry Hathaway con John Wayne e tanti altri ancora. Nonostante la grande richiesta da parte di noti registi americani la Loren preferisce le luci cinematografiche italiane. La definitiva consacrazione arriva con l’interpretazione nel film “La ciociara”, grazie al quale vince l’Oscar, la Palma d’Oro a Cannes, il BAFTA, il David di Donatello e il Nastro d’Argento. Nel 1963 interpreta tre ruoli diversi nel film “Ieri, oggi, domani” diretto da Vittorio De Sica, entrando nell’immaginario collettivo con lo spogliarello di fronte a un sognante Mastroianni. Per questi ruoli riceverà il David di Donatello come migliore attrice protagonista, mentre il film ottiene numerosi premi, tra cui l’Oscar come miglior film straniero nel 1965. Nel 1969 ottiene il David di Donatello come miglior attrice protagonista nel film “I girasoli” .
Gli anni Ottanta e Novanta sono anni in cui l’attrice si dedica alla partecipazione di trasmissioni televisive, forse perché precedentemente nel 1972, insieme al marito Carlo Ponti, viene accusata di aver portato all’estero 10 miliardi di lire e, successivamente, nel 1982 con l’accusa di frode fiscale viene reclusa per ben 17 giorni nel penitenziario di Caserta. Nel 2002 è stata la protagonista di “Cuori estranei”, un film diretto dal figlio Edoardo Ponti, nel 2004 ha interpretato in “Peperoni ripieni e pesci in faccia” il ruolo di Maria, diretto da Lina Wertmüller. Altri successi li riscontra con le fiction “Francesca e Nunziata” nel 2001.
Il 4 marzo 2011 l’Academy di Los Angeles ha voluto celebrare la carriera dell’attrice italiana con una serata a lei interamente dedicata. Insieme agli attori Billy Crystal, John Travolta, Christina Ricci, Joe Camp, Eva Mendes, ha ripercorso la sua lunga carriera con documenti tratti dai suoi film al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills. L’11 maggio 2021, durante la cerimonia dei David di Donatello 2021, le viene assegnato il David come migliore attrice protagonista, divenendo l’attrice più anziana ad aver vinto il David di Donatello per la migliore attrice protagonista. Molti cantautori l’hanno menzionata nelle loro canzoni. Gigi D’Alessio ha scritto una canzone per lei intitolandola “Donna Sofì” e il Premio Nobel Bob Dylan la menziona, insieme ad altre note attrici, nella canzone ” I Shall Be Free.” Sophia Loren ha regalato entusiasmo, gioia, euforia, allegria ad un’Italia che ricominciava, che si scrollava dalle spalle la guerra e la miseria, dando il sogno, la sensualità, la gioia di vivere, non perdendo mai quella spontaneità che l’ha resa irraggiungibile, ma allo stesso tempo umana.
Leggi anche Gianrico Carofiglio: “Se la riforma è quella di Nordio non mi aspetto nulla di buono”
Ancora nessun commento.