Skip to content

Chi è Assange e quale è stata la sua vicenda giudiziaria

Assange
Assange

Julian Assange ha scosso gli Stati Uniti con le sue rivelazioni, portando alla luce i lati oscuri della guerra in Afghanistan e Iraq. Le sue scoperte hanno mostrato la brutalità dei militari americani durante questi conflitti. Oltre a ciò, le sue “talpe” sono riuscite a ottenere e divulgare le e-mail dei dirigenti del Partito Democratico durante le elezioni presidenziali del 2016, in cui Hillary Clinton era candidata contro Donald Trump. Nel novembre 2010, WikiLeaks, il sito fondato da Assange che riceve e pubblica documenti segreti, diffonde oltre 250000 dispacci diplomatici del Dipartimento di Stato americano. Questi documenti furono pubblicati da alcuni dei principali media internazionali, creando un grande scandalo.

Il Processo e il patteggiamento

Assange è stato arrestato a Londra nel luglio 2019, dopo aver trascorso diversi anni rifugiato nell’ambasciata ecuadoriana in Gran Bretagna. Gli investigatori federali americani inizialmente volevano processarlo con 18 capi d’accusa basati sull’Espionage Act, per la divulgazione di documenti militari riservati. Ora, la vicenda giudiziaria sembra vicina alla conclusione. Assange è arrivato sulle isole Marianne, territorio americano nel Pacifico, con un jet privato, ed è previsto che mercoledì avrà un’udienza. Grazie a un patteggiamento con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, sarà condannato a cinque anni di reclusione, già scontati in un carcere britannico. Dopo l’udienza, Assange sarà libero di partire per l’Australia.

Chi è Julian Assange?

Gli Inizi e l’Hacking

Nato nel 1971 a Townsville, nel Queensland australiano, Assange ha mostrato interesse per i computer fin da giovane, sfruttando le sue abilità matematiche. Negli anni ’90 era già considerato uno dei più esperti hacker australiani. Nel 1995 fu accusato di numerose attività di hacking, multato e riuscì a evitare la prigione a condizione di non commettere altri reati. Successivamente, si è dedicato al mondo accademico, contribuendo alla stesura di un bestseller sul lato oscuro di Internet e studiando fisica e matematica. Nel 2010, Assange ha guadagnato fama mondiale dopo aver pubblicato notizie top secret fornite da Chelsea Manning, un’ex soldato transgender dell’esercito americano. Tra i file c’era un video di un attacco del 2007 a Baghdad da parte delle forze armate americane, che uccise 11 persone, tra cui due giornalisti della Reuters. Questo video portò a un’indagine penale da parte del Pentagono e alla condanna di Manning, la cui pena fu poi commutata dal presidente Obama.

Controversie e Critiche

La reputazione di Assange è stata anche macchiata dalle accuse di stupro e violenza sessuale da parte della Svezia, che lui nega. Assange è visto da alcuni come un eroe della verità e un paladino del Primo Emendamento, mentre altri lo considerano un uomo in cerca di pubblicità che ha messo in pericolo vite umane divulgando informazioni sensibili.

Confronto con Edward Snowden

Assange è spesso paragonato a Edward Snowden, l’analista della National Security Agency (NSA) che nel 2013 ha rivelato decine di migliaia di documenti classificati ai giornalisti, creando un grande impatto sul sistema di intelligence americana. Le rivelazioni di Snowden hanno causato imbarazzi diplomatici all’amministrazione Obama, svelando che Washington spiava i leader di Paesi amici e alleati. Come Assange, anche Snowden è stato lodato come un coraggioso denunciatore delle scorrettezze del sistema di intelligence americano, ma anche criticato come un traditore che ha aiutato paesi nemici con le sue rivelazioni.

Leggi anche Trent’anni senza Massimo Troisi

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT