Skip to content

Napoli, benvenuto Antonio

Antonio Conte nuovo ct Napoli
Antonio Conte nuovo ct Napoli

Arriva l’ufficialità da parte della SSC Napoli e finalmente il cuore dei tifosi partenopei è in pace. ADL ha scelto il nuovo allenatore. Col suo tweet : “Benvenuto Antonio!” , il presidente ha avviato, con Antonio Conte, un nuovo ciclo, la rifondazione che aveva promesso.

L’entusiasmo e’ alle stelle, le aspettative altissime. Antonio Conte è un top allenatore ed è considerato l’uomo giusto, la medicina giusta, per questo Napoli che deve risollevarsi dalla bruttissima stagione trascorsa. E anche stavolta il Presidente ADL e’ riuscito nel colpaccio. Qualcuno se lo aspettava, ma in pochi ci credevano.

Antonio Conte annuncia il suo nuovo incarico al Napoli

Intanto il tecnico leccese ha annunciato via social il suo nuovo incarico.  Si è detto emozionato e ha promesso ai tifosi impegno totale per far crescere squadra e società. Tra i primi sostenitori ci sarebbe anche Geolier, che al post di arrivo di Conte ha esordito con un emozionato “Mamma miii”!!

Insomma, la piazza partenopea è esplosa di gioia e c’è chi già si prefigura un Napoli da urlo.

Ma quale potrebbe essere il Napoli di Antonio Conte? Non può che, obiettivamente, essere al top in ogni zona. La società dunque corre ai ripari per bloccare i top player e recuperare il terreno perduto. Intanto con Kvara, sventando gli assalti del PSG che ha alzato l’asticella a 110 milioni.

Quanto a rinforzi, si pensa in fase offensiva a Lukaku, ma piace anche Federico Chiesa.

Rinforzi e ipotesi

 Buongiorno in difesa è il primo obiettivo, che però costa tanto. Cairo per ora non accetta contropartite come Ostigard e Simeone insieme. Il ds Giovanni Manna e lo stesso Conte si stanno soffermando allora su un profilo alternativo, quello di Mario Hermoso, che è in regime svincolo dopo l’ addio all Atletico Madrid. Vanta un profilo internazionale e sa giocare anche da esterno mancino difensivo. ADL ha dato l’ok a iniziare le trattative.  Condizione diversa quella di Mario Rui. Il giocatore vuole tornare in Portogallo, il Napoli è pronto a cederlo, alla ricerca, appunto,  di un nuovo esterno sinistro. Il futuro invece di Giovanni di Lorenzo, altro paladino dello Scudetto 2023  è ancora incerto.  Si sa che vorrebbe andarsene ma con Don Antonio in panchina, chissà, forse potrebbe ripensarci. Il nuovo tecnico comunque è deciso a provare il tutto per tutto per tenerlo in squadra.

 Intanto si avviano i sopralluoghi da parte dello staff tecnico di mister Conte, tra i presenti, il fratello Gianluca e il suo uomo di fiducia  Gabriele Oriali. L’ arrivo del nuovo tecnico invece è previsto direttamente settimana prossima per la presentazione ufficiale. Per ADL è caccia alla location. Si sa, il Presidente vuole il meglio. Tra i preventivi vagliati anche quello presentato da Palazzo Reale.

Ma delineiamo il profilo del nuovo allenatore azzurro.

Conte torna ad allenare in Italia dopo tre anni e lo scudetto conquistato con  l’Inter. Nel 2023 ha rescisso il contratto col Tottenham  e scelto una nuova avventura per tornare protagonista. ADL lo avrebbe voluto già dall’ anno scorso dopo la difficile gestione Rudi Garcia ma Conte avrebbe rifiutato preferendo partire da zero.

il Napoli, Conte e le altre

 Qual’ è il contratto di Antonio Conte?  Firma un triennale fino al 2027 con ingaggio complessivo che può arrivare a nove milioni : sei milioni e mezzo quota fissa, due di bonus per qualificazione Champions , uno se vince lo Scudetto

Nella sua storia, ha vinto quattro volte lo Scudetto in Serie A, tre volte con la Juve e uno con l’ Inter. In Inghilterra ha conquistato una Premiere League con il Chelsea nel 2017 e la Fa Cup nel 2018. Un Palmares di grande rilievo.   Le altre però non restano a guardare. Vincenzo italiano sarà il nuovo allenatore del Bologna, Raffaele Palladino della Fiorentina. Resta Inzaghi all’ Inter, dopo lo scossone con Oaktree e Beppe Marotta nuovo presidente.  Mancano le ufficialità da parte di Milan e Juventus, ma già si palesano tutti gli ingredienti per una stagione ricca di colpi di scena.

Leggi anche Il Napoli spera nella prossima stagione

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT