Skip to content

Chi è Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni per truffa su criptovalute

Sam Bankman-Fried
Former FTX chief Sam Bankman-Fried leaves the Federal Courthouse following a bail hearing ahead of his October trial, in New York City on July 26, 2023. (Photo by ANGELA WEISS / AFP) (Photo by ANGELA WEISS/AFP via Getty Images)

Sam Bankman-Fried, ex CEO di Ftx, è stato condannato a 25 anni di prigione per frode ai danni dei suoi clienti. L’accusa aveva richiesto una condanna tra i 40 e i 50 anni, mentre la difesa ne aveva chiesti sei. Le accuse, per le quali è stato ritenuto colpevole dalla giuria, avrebbero potuto portare a un massimo di 110 anni di carcere.

Sam Bankman-Fried Scuse e Riconoscimento dell’Errore

Prima della sentenza, Bankman-Fried ha chiesto scusa ai suoi colleghi che lo avevano sostenuto nel lavoro per Ftx. “Tutta la squadra mi ha accompagnato in questo viaggio, lavorando fino alle prime ore del mattino, dedicandosi completamente a Ftx”, ha detto. “Ricordo ognuno di loro. Hanno dato il massimo impegno, mentre io ho commesso un grave errore”, ha aggiunto davanti al giudice distrettuale Lewis Kaplan della Corte federale di Manhattan. Ha continuato dicendo: “Questo peso mi accompagna ogni giorno. Mi rammarico profondamente per quanto è accaduto. Ci sono azioni che avrei dovuto intraprendere e parole che avrei dovuto dire, e invece non le ho dette”.

Accuse e Perdite

Il giudice Kaplan ha stabilito che Bankman-Fried ha mentito durante il processo riguardo al fatto di non essere a conoscenza del fatto che il suo hedge fund avesse utilizzato i depositi dei clienti di FTX. Ha inoltre dichiarato che i clienti di FTX hanno subito perdite per 8 miliardi di dollari, gli investitori azionari per 1,7 miliardi di dollari e i finanziatori dell’hedge fund Alameda Research, fondato da Bankman-Fried, per 1,3 miliardi di dollari. Questo respinge l’argomentazione di Bankman-Fried secondo cui i clienti sarebbero stati rimborsati completamente attraverso il processo fallimentare.

Sam Bankman-Fried, Caduta del “Re delle Criptovalute”

La sentenza segna la definitiva rovina di quello che era considerato il re delle criptovalute, colui che con la sua piattaforma di scambio e il suo carisma aveva conquistato Washington e attirato personalità come la star del football Tom Brady e la modella Gisele Bundchen. FTX è crollata improvvisamente causando la perdita di miliardi di dollari per centinaia dei suoi clienti. Bankman-Fried, allora amministratore delegato, era stato subito accusato e nel dicembre del 2022 aveva accettato di lasciare la sua casa alle Bahamas per tornare negli Stati Uniti e affrontare le accuse.

Confronto con Madoff

L’accusa ha sostenuto che Bankman-Fried meritasse una condanna fino a 50 anni poiché i 10 miliardi di dollari di perdite che ha causato erano “appena inferiori a quelle provocate da Bernard Madoff”, il cui reato finanziario ha comportato perdite per 13 miliardi di dollari alle sue vittime. Madoff, che è stato condannato a 150 anni di carcere, è morto nel 2021 dopo aver trascorso circa 12 anni dietro le sbarre.

Leggi anche Maturità 2024: pubblicate materie seconda prova e modalità d’esame

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT