Skip to content

Sanremo 2024, la vittoria di Angelina Mango, una donna dopo 10 anni

Angelina Mango vince il 74° Festival di Sanremo
Angelina Mango vince il 74° Festival di Sanremo

Siamo arrivati alla fine del 74° Festival di Sanremo, con un boom di ascolti superando i 12 milioni di spettatori. Dopo 10 anni, trionfa una donna: Angelina Mango con la sua canzone “La noia”, vince Sanremo 2024. Al secondo posto Geolier, terzo posto per Annalisa, quarto posto per Ghali e quinto in classifica Irama. Premio della critica va a Loredana Bertè. Il premio Sergio Bardotti per il miglio testo va a Fiorella Mannoia. Premio Lucio Dalla e Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione va a Angelina Mango.

Sanremo, l’ultima puntata e il giorno del ricordo

L’ultima puntata programmata per il 10 febbraio che, come la storia ci insegna, è la Giornata del Ricordo. Una giornata dedicata ai massacri delle vittime delle foibe, avvenuti durante l’ottobre del 1943 e il maggio del 1947. Durante quegli anni, decine di italiani furono imprigionati, fucilati e gettati nelle cavità carsiche dell’Istria e della Dalmazia, poi conosciute come foibe, da partigiani comunisti di Tito. Il Giorno del Ricordo nasce per non dimenticare questi orribili fatti. Proprio nelle foibe sono stati rinvenuti i cadaveri di centinaia di vittime. Un momento di riflessione per ricordare e non dimenticare.

Le canzoni in gara hanno sollevato molte polemiche sia dal punto di vista delle scelte dei cantanti, sia dal punto di vista dell’esibizione. Come per le canzoni si è parlato tanto anche degli outfit, dei concorrenti e dei co-conduttori, che secondo alcuni esperti di moda, “potevano scegliere di meglio”.

Sanremo 2024, per l’ultima serata arriva Fiorello

Durante l’ultima puntata ad affiancare Amadeus è Fiorello, collega e amico. Legati da un legame sincero. Sul palco dell’Ariston si sono divertiti molto, l’uno vittima delle marachelle dell’altro, due professionisti della TV che hanno la voglia di divertirsi insieme. Fiorello non solo durante la finale di Sanremo, ma anche durante tutto il Festival di Sanremo è stato una spalla per Amadeus.

Sanremo 2024, gli stili della serata

I primi a esibirsi sono Francesco Renga e Nek, la coppia non convince il pubblico e infatti non riesce a rientrare nei dei primi dieci classificati. Con abiti sartoriali di Maurizio Miri, colpiscono per il fermacravatta indossato durante la serata delle cover, un accessorio ormai insolito, ma che loro indossano con molta eleganza.
Segue BigMama con un look estroso ma ben definito, aggressiva durante la serata delle cover con stivali in pelle nera e burlesque durante la finale.
Continua Gazzelle con abbigliamento casual, mocassini e gli occhiali da sole sempre sul viso.
Dargen D’Amico veste Moschino, un look significativo e interessante, durante la serata delle cover indossa un abito dorato, ma durante la finale decide di vestire di rosso e nero e paillettes. Dargen D’Amico ha il voto più alto per stile. Il Volo tra pantaloni gessati e camicie scintillanti. I tre tenori mantengono questo stile per tutto il Festival.

Sanremo 2024, Loredana Bertè premio della critica

Loredana Bertè indossa abiti della maison Valentino. Quest’anno ha deciso di indossare camicia e cravattina sottile, da indossare con la mini e calze velate. Super eleganti I Negramaro, con Giuliano Sangiorgi in Paul & Shark durante la serata delle cover, pantaloni larghi e giacca senza revers.
Mahmood molto raffinato nella scelta dei tessuti, con il completo Dolce & Gabbana scelto per la quarta serata e pantalone dorato per la finale si caratterizza per la scelta geniale dei suoi outfit.
Per i Santi Francesi non mancano gli orecchini pendenti in oro bianco e pavè, per duettare con Skin. Alessandro De Santis ha scelto una gonna nera lunga con frange e top a collo trasparente. Mario Francese invece una blusa dal tessuto perlaceo e un pantalone classico sartoriale, mentre durante la finale entrambi vestono di bianco. Diodato veste un look puro, essenziale e pulito. Fiorella Mannoia ha tutti i riflettori puntati su di lei, un look sedotto dalla melodia spagnoleggiante e allegra. Di bianco vestita da sposa, la Mannoia tra ricami e pizzi sinuosi per proporsi in completo bianco e poi nero nelle serate centrali e finire, durante la finale, a indossare un abito nero elegante firmati tutti Luisa Spagnoli. Alessandra Amoroso punta su Roberto Cavalli, abiti neri e spacchi lunghi. Alessandra piace molto con il suo nuovo stile prepotente. Alfa si presenta a Sanremo con abiti semplici, come ogni ragazzo della sua età, veste t-shirt nera e cuore giallo fisso sul petto e pantaloni larghi. Irama punta sul suo completo scuro e indossa ormai fisso la giacca di pelle nera, un look rock da cattivo ragazzo. Sera dopo sera Ghali ci ha regalato completi firmati Burc Akyol, in azzurro scintillante prima e completo con stola lunga nera poi.

Geolier e Annalisa al secondo e terzo posto

Annalisa continua sulla rotta di Dsquared, trench corto e calze sopra le ginocchia per la quarta serata, stivali altissimi e pantaloncini mini per le prime serate, look da sabato sera in discoteca. Angelina Mango sceglie Etro per il suo Sanremo, durante la serata delle cover torna seria con capelli lisci e abito a tinte chiare più soft rispetto alle prime serate dove ha scelto tinte scure.
Geolier sempre elegante in abito classico e scuro, per la serata delle cover ha scelto un accessorio: berretto con la visiera. Emma veste Alessandra Rich, sempre in nero per tutte le serate, corti per le prime serate. Per la quarta serata sceglie un abito lungo col collo alto a maniche lunghe. Il Tre colpisce per le sue frange e per il tessuto trasparente firmato Diesel. I Ricchi e Poveri tra boa fucsia e strass lucenti hanno lasciato il segno nel 74° Festival della Canzone italiana. I The kolors, sempre eleganti per tutte le serate, indossano gessato in velluto firmato Emporio Armani per la serata delle cover. Maninni con il suo stile sofisticato, colpisce per la scelta di esibirsi in bianco durante la quarta serata, scelta pulita ed elegante. I La Sad continuano con il loro stile punk, scelta d’impatto e forte da portare sul palco dell’Ariston. MrRain veste Fendi. I completi in pelle variano solo per il colore, il tessuto per lui è la pelle. Fred De Palma look sobrio ed elegante punta sul nero. Sangiovanni conferma il suo stile per tutto il Sanremo. Colori scuri, look casual.

Clara stile elegante e sobrio, un look da favola. Roberto Cavalli rappresenta la cantante in gara mettendo in risalto le sue qualità. I BNKR44 presentano ognuno un look e un colore diverso con look sartoriali di Danae Marra cercano di darci un’idea dei loro look, ma che idea? Conclude la finale Clara Villain che punta sui vestiti corti e cristalli luccicanti. Sanremo ci regala una sfilata di moda travolgente e molto discussa che sicuramente rimarrà nella storia.

Sanremo 2024, la celebrazione del 60° anniversario di Non ho l’età con Gigliola Cinquetti

Durante l’ultima puntata si festeggia un altro anniversario, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età”. Brano che l’ha vista trionfare a Sanremo nel 1964 quando, anche se solo sedicenne, Gigliola Cinquetti riuscì ad avere la meglio, in quell’edizione, su nomi come Claudio Villa, Milva, Gino Paoli e Domenico Modugno. Nella canzone, si canta il sogno di un amore romantico, le speranze e le attese per quel giorno, quando finalmente sarà adulta e potrà essere ricambiata. Ora non ha l’età ma il sospiro di quei momenti che verranno sono nel cuore e nella mente della giovane ragazza protagonista.

Il brano esprime concetti sull’amore che non condividevo l’amore non è un fatto anagrafico! Non mi piaceva il concetto di aspetta e spera, e non volevo che quelli della mia età mi guardassero come un fenomeno da baraccone o come un’opportunista che si fingeva virtuosa. Rimane una canzone che rievoca ricordi anche a chi non li ha vissuti, tra la tenerezza naif e il sapore agre in un’Italia del Dopoguerra che costringe le donne in un determinato ruolo all’interno della coppia, del sentimento, della relazione, impedendo loro di esprimersi appieno liberamente nell’amore.

Leggi anche Sanremo, la serata delle cover

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT