Skip to content

Sanremo-Ferragni: Tar conferma multa a Rai

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni

La sezione legale del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha oggi confermato la multa di 175.000 euro inflitta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) alla Radiotelevisione Italiana (Rai) per aver diffuso pubblicità occulta a favore di Instagram durante il Festival di Sanremo 2023, promossa da Amadeus e Chiara Ferragni. Inoltre, ha deciso di trasmettere i documenti alla Corte dei Conti per ulteriori valutazioni.

Sanremo, il Tar contro Amadeus e Ferragni

Questa decisione è stata resa nota dal Codacons, che ha partecipato al processo presso il Tribunale Amministrativo Regionale per proteggere gli interessi degli utenti. Il Codacons ha dichiarato che la Corte dei Conti dovrà ora indagare sul caso per determinare se vi siano stati danni alle casse statali. A tal fine, il Codacons presenterà un’esposto alla magistratura contabile affinché sia richiesto il risarcimento delle condotte illecite confermate dal Tribunale Amministrativo Regionale sia a Chiara Ferragni che ad Amadeus. Poiché la multa sarà pagata dalla rete televisiva pubblica, e quindi dai contribuenti tramite il canone televisivo, il Codacons chiederà anche ad Agcom e all’Antitrust di avviare un procedimento separato per la pubblicità occulta contro Amadeus e Ferragni, come suggerito dal Tribunale Amministrativo Regionale nella sua sentenza.

caso Sanremo-Ferragni, il Tar accoglie un ricorso Rai

La sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio riguarda solo l’edizione del Festival di Sanremo del 2023 e non ha alcuna influenza sull’edizione del 2024 del Festival, che inizia questa sera. La Rai ha chiarito che il Tribunale ha respinto la richiesta del Codacons di coinvolgere il conduttore e i co-conduttori dell’edizione del 2022 del Festival di Sanremo nel processo, poiché estranei alle sanzioni amministrative decise dall’Agcom. Inoltre, il Tribunale ha accolto il ricorso della Rai riguardante la promozione della Regione Liguria tramite le Cartoline, annullando la sanzione di 51645 euro. La Rai ha assicurato di aver rispettato pienamente la legge riguardante le attività di comunicazione istituzionale degli enti pubblici, come la Regione Liguria.

ma conferma la sanzione

Tuttavia, è stata confermata la sanzione di 123498 euro per la presunta pubblicità del social network Instagram, contro la quale la Rai presenterà appello al Consiglio di Stato, confidando nella legittimità delle proprie azioni. Va evidenziato che, nonostante la mancanza di accordi commerciali tra la Rai e Instagram, e tra Chiara Ferragni e il social network durante il Festival di Sanremo, il Tribunale ha criticato l’uso di Instagram come strumento per aumentare l’audience.

Leggi anche Il programma della Costa Smeralda per il festival di Sanremo

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT