Skip to content

L’amore torna a Sanremo, viaggio nei testi del Festival

L'amore torna a Sanremo
L'amore torna a Sanremo

Sabato 20 gennaio dalle 14:30 alle 19 si è svolto il casting per la ricerca di coppie di innamorati che saranno protagoniste dello spot del regista Fausto Brizzi che sarà presentato durante le cinque serate del Festival di Sanremo. Brizzi racconta

Lo spot sarà una Cartolina: sembrerà di passeggiare lungo le strade della  terra ligure e attraverso una sfilata di baci, ci si potrà soffermare nei luoghi più iconici del territorio.

Sanremo, il festival e l’Amore

Abbiamo precedentemente raccontato di come negli ultimi tempi si sia perso il senso dell’Amore e di come il festival di quest’anno prometta proprio di essere un inno all’Amore. Sarà forse che i Social Network, i siti di incontri, i messaggi gratis del telefonino hanno fatto perdere il valore del sentimento che c’è dietro alla parola Amore. Dove è finito l’Amore cortese e l’amore puro che tanto raccontavano i grandi poeti della letteratura italiana? La società attuale ha privato l’Amore del vero senso mercificandolo, trasmettendo l’idea che chi ama sia vulnerabile, debole. Ma l’amore non è forse questo? Spogliarsi delle insicurezze, davanti a qualcuno scelto perché compatibile con noi e sentirsi giusto, speciale? Nonostante la perenne sfiducia che le cronache riportano, nonostante i femminicidi, l’Amore continua a esistere, a evolversi diventando più libero e più aperto. L’Amore è complicato, è un insieme di emozioni, sentimenti, lacrime e sorrisi, ma soprattutto è una storia che va vissuta.

il Sanremo di Sangiovanni

Nel Sanremo di quest’anno sono tornati molti artisti che hanno nel loro vissuto qualcosa da raccontare, un esempio è il cantante Sangiovanni, che dopo la fine della sua storia con la ballerina Giulia Stabile ha pensato bene di prendersi una pausa per tornare “alla normalità”.
Sangiovanni dice

avevo bisogno di vivere lontano dai social, di vivere la mia vita vera, stavo trascurando i miei amici e me stesso. Dopo la rottura con Giulia, mi sono dedicato a trovare nuovi obiettivi, senza scappare dai problemi ma affrontandoli e accogliendoli.

Sul palco dell’Ariston porterà il nuovo brano “Finiscimi” dedicato alla sua ex fidanzata cantando, in modo struggente, una storia finita, ma nella quale ha trovato la forza per andare avanti.

Sanremo, parole e canzoni d’Amore

Anche Alessandra Amoroso torna per raccontarci qualcosa con il suo brano ” Fino a qui” dove c’è una frase che vale la pena leggere con attenzione “Sarà che questa vita non la prendo mai sul serio e che magari un giorno me ne pento, ma ora no“. Ed è un chiaro invito ad accettare ciò che siamo e a non pentirsi mai di aver preso qualche scelta sbagliata. Capolavoro dei capolavori è la canzone del Il Volo con appunto “Capolavoro”. Un significato molto profondo perché racconta di una persona che ha la capacità di arrivare all’improvviso e dare un senso alla tua vita:

Cadi dal cielo come un capolavoro, prima di te non c’era niente di buono, come se tu fossi l’unica luce a dare un senso e questa vita con te è un capolavoro.

Sanremo, i ritorni senza tempo

Tornano perché Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e BigMama con canzoni automotivazionali. Loredana Bertè canta “Pazza” canzone che ha già rapito tutti gli esperti musicali. Con lei torna il rock sul palco dell’Ariston e racconta il suo vissuto con un inno all’indipendenza e all’autodeterminazione.

E sono pazza di me sì perché – Mi sono odiata abbastanza – Prima ti dicono basta sei pazza – E poi, poi ti fanno santa.

BigMama canta “La rabbia non ti basta” con il tema del bullismo e l’attitudine Body positive ha un risultato stucchevole. Il suo messaggio è un invito a cercare la forza in sé stessi, senza dare credito a chi con le proprie parole può ferire e fare violenza verbale.

Animo buono ma riempito di odio – Per far testa a quello degli altri – Più di un colpo d’arma da fuoco – E ti restava solo incassarli – È facile distruggere i più fragili – Colpire e poi affondare chi è solo.

Concludiamo con Fiorella Mannoia che nel suo testo “Mariposa” unisce tutte le donne sottomesse che gridano insieme l’identità eterna e inviolabile di ognuna di loro. La frase

Sono la strega in coma al rogo – Una farfalla che imbraccia il fucile – Una regina senza trono – Una corona di arancio e di spine”

ci fa capire che Mannoia ci racconta di donne opposte, ma che vivono con orgoglio in questa canzone.

Sarà forse la svolta per un ritorno ai sentimenti puri? Lo speriamo, intanto godiamoci lo spettacolo.

E quale è il vostro preferito?

Leggi anche Festival di Sanremo 2024: le novità di quest’anno

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT