La milionaria austriaca Marlene Engelhorn, nipote della fondatrice della multinazionale della chimica BASF e sua ereditiera, ha annunciato la creazione di un progetto nel quale 50 persone selezionate a sorte, secondo alcune caratteristiche, dovranno aiutarla a stabilire come spendere in beneficenza circa 9 milioni di euro, parte consistente dell’eredità che aveva ricevuto 2 anni fa alla morte della nonna.
Marlene Engelhorn e il progetto del buon consiglio
Il progetto ideato dalla Engelhorn si chiama Guter Rat cioè buon consiglio. Si tratterà di selezionare, da un campione iniziale di 10000 persone, 50 persone che dovranno consigliarla, probabilmente fornendole appunto dei “buoni consigli”, per investire in cause filantropiche. Coloro che riceveranno l’invito a far parte di questo gruppo dovranno avere almeno 16 anni e conoscere la lingua tedesca, ma non sarà indispensabile essere cittadini austriaci a patto che si risieda in Austria. Infine, i 50 componenti saranno selezionati in base a caratteristiche demoscopiche e sociografiche come ad esempio il sesso, l’età, il reddito e il territorio di provenienza.
Marlene Engelhorn, le finalità del buon consiglio
I lavori del Buon Consiglio proseguiranno da marzo fino a giugno per circa 12 settimane durante le quali ognuno dei 50 membri sarà retribuito con 1200 euro a settimana. L’organizzazione provvederà a pagare anche vitto, alloggio e spese di viaggio. Se le determinazioni del consiglio non porteranno alla decisione unanime di investire in un determinato progetto benefico, che non deve essere una fondazione perché a giudizio dell’organizzatrice le fondazioni attribuiscono troppi poteri ai ricchi, allora il denaro non sarà donato, almeno per il momento. Altro vincolo importante è il fatto che i 50 consiglieri non potranno in nessun modo indirizzare la donazione verso se stessi o organizzazioni delle quali fanno parte loro stessi o familiari.
Marlene Engelhorn e i Patriotic Millionaires
Marlene Engelhorn appartiene a un gruppo di milionari, fondato nel 2010 da Erica Payne, dei quali fanno parte diverse personalità, tra i quali figurano Nick Anauer, famoso investitore in Amazon, e un’altra ereditiera, la nipote di Walt Disney Abigail che chiedono che il fisco dei vari stati imponga a chi ha di più tasse più alte. La stessa Engelhorn, chiede da tempo al governo austriaco di reintrodurre la tassa di successione abolita ormai 16 anni fa.
Leggi anche Turista milanese vince 217mila euro al casinò di Sanremo