Un’ondata di freddo proveniente dalla regione artica sta causando gravi disagi in Svezia. Nella notte la temperatura a Kvikkjokk, in Lapponia, è scesa a -43,6 gradi, il valore più basso registrato in Svezia da 25 anni. Le temperature estreme hanno causato l’interruzione dei trasporti e la chiusura delle scuole in diverse zone della Scandinavia. Nel sud della Svezia, centinaia di auto sono rimaste bloccate dalla neve sull’autostrada E22, tra Hörby e Kristiansand.
L’esercito è intervenuto per aiutare i soccorritori a liberare le strade. Secondo le stime dell’autorità stradale svedese, la situazione dovrebbe cominciare a sbloccarsi nel corso della giornata, ma per la piena percorribilità servirà la giornata di oggi.
Alvsbyn, nel nord della Svezia, è rimasta senza elettricità per diverse ore a causa del gelo. La corrente è stata ripristinata a un migliaio di abitazioni, ma altre 3.000 rimangono al buio.
i disagi per gli automobilisti bloccati sull’autostrada
Gli automobilisti rimasti bloccati sull’autostrada E22 hanno trascorso oltre 24 ore in auto, in condizioni di freddo e disagio.
“Sono seduto qui dalle 10 di ieri mattina”, ha dichiarato Jimmie Andersson, uno degli automobilisti. “Ma inizia a esserci un po’ di speranza, stanno iniziando a spalare davanti a noi e le auto iniziano a muoversi”.
Un altro automobilista ha riferito di essere bloccato dalle 11.30 di ieri mattina: “Non abbiamo né cibo né acqua. Ora ho camminato per due chilometri con la neve fino alle ginocchia per comprare del cibo per me e per la mia ragazza che è ancora in macchina”.
I soccorritori hanno riscontrato difficoltà nel raggiungere la zona, ma ora hanno il supporto dell’esercito, che interviene per spalare la neve.
il freddo estremo colpisce anche Alvsbyn
Gli abitanti del comune di Alvsbyn, nel nord della Svezia, si sono svegliati stamattina senza elettricità e con una temperatura di -35 gradi.
La corrente è saltata attorno alle 4 del mattino. Nonostante poi sia stata ripristinata a un migliaio di abitazioni, altre 3000 rimangono al buio.
La società elettrica Vattenfall ha rassicurato che l’elettricità dovrebbe essere ripristinata entro le 14 di oggi.
Svezia, le previsioni meteo
I meteorologi prevedono che le temperature estreme continueranno a colpire la Svezia per i prossimi giorni. A Stoccolma, la temperatura potrebbe scendere fino a -30 gradi.
Leggi anche Il 10 dicembre si assegna il Premio Nobel