Skip to content

Attentanto a Lee Jae-myung, leader dell’opposizione in Corea del Sud

Lee Jae-myung
Lee Jae-myung ferito in un attentato a Busan

L’attentato è avvenuto mentre Lee stava parlando con i giornalisti dopo aver visitato il sito di un nuovo aeroporto. Un uomo si è fatto strada tra la folla e ha colpito Lee al collo con un oggetto. Il politico è crollato a terra, ma non ha perso conoscenza ed è stato prontamente trasportato in ospedale.

Lee è il leader del Partito Democratico, il principale partito di opposizione al governo conservatore. È stato sconfitto per pochi voti nelle elezioni presidenziali del 2022 dal candidato conservatore Yoon Suk-yeol.

Lee è nato nel 1964 e ha iniziato a lavorare da bambino in una fabbrica. Ha studiato legge e ha lavorato come avvocato specializzato in diritti umani. Nel 2005 è stato eletto sindaco di Seongnam, una città industriale della Corea del Sud. Ha ricoperto questo incarico per due mandati consecutivi, durante i quali ha avviato un ambizioso programma di assistenza sociale. Nel 2018 è stato eletto governatore della provincia di Gyeonggi, la più popolosa della Corea del Sud.

Dopo la sua sconfitta alle elezioni presidenziali, Lee ha iniziato una dura campagna di opposizione al governo di Yoon. Ha accusato il governo di aver ridotto la democrazia, di aver fatto aumentare i prezzi e di essere troppo compiacente con il Giappone.

L’attacco a Lee è stato condannato da tutte le forze politiche della Corea del Sud. Il presidente Yoon ha espresso “profonda preoccupazione per la sicurezza” di Lee e ha affermato che “la nostra società non dovrebbe mai tollerare questo tipo di atti di violenza”.

Corea del Sud, il futuro di Lee Jae-myung

L’attacco a Lee ha suscitato preoccupazione per il suo futuro politico. Lee è stato un leader popolare e influente, e la sua eliminazione sarebbe un colpo significativo per l’opposizione.

Tuttavia, Lee è un sopravvissuto. Ha già superato numerose sfide nella sua vita, tra cui un incidente sul lavoro che gli ha causato una disabilità permanente. È probabile che continui a lottare per i suoi principi, anche dopo questo attacco.

Leggi anche Patto di stabilità e accordo migranti, chi vince e chi perde

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT