L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che nel 2023 sono stati erogati rimborsi fiscali per un totale di 22,4 miliardi di euro, il miglior risultato di sempre. Si tratta di un aumento del 12% rispetto al 2022, quando furono rimborsati 19,9 miliardi.
Dei 22,4 miliardi rimborsati in totale, più di 4 miliardi riguardano rimborsi di imposte dirette: 2,7 miliardi di Irpef, restituiti alle famiglie, e oltre 1,3 miliardi di Ires, restituiti alle imprese.
Per quanto riguarda i rimborsi Irpef, 1,5 miliardi sono stati pagati direttamente dall’Agenzia delle Entrate a quasi 2 milioni di cittadini che hanno presentato il modello 730 entro la fine di settembre senza indicare un datore di lavoro per ricevere l’accredito in busta paga.
Ai titolari di partita Iva (imprese, artigiani e professionisti) sono stati invece riconosciuti rimborsi dell’Imposta sul valore aggiunto (Iva) per quasi 18 miliardi.
Infine, sono stati restituiti alla collettività anche 439 milioni relativi ad altre imposte (registro, concessioni governative, imposte dirette derivanti dalla deducibilità Irap).
rimborsi fiscali, Il numero dei pagamenti è aumentato
Oltre all’importo complessivo dei rimborsi, è aumentato anche il numero dei pagamenti effettuati dall’Agenzia delle Entrate. Nel 2023 sono state chiuse positivamente oltre 3,4 milioni di richieste di rimborso, di cui poco meno di 3,3 milioni (circa il 96%) per Irpef, 100mila per Iva e 48 mila per le altre imposte.
Questi risultati potrebbero essere indice di una maggiore attenzione da parte dell’Agenzia delle Entrate nei confronti dei contribuenti e della volontà di garantire loro un rimborso rapido e tempestivo.
Leggi anche La Camera ha respinto il Mes