Jannik Sinner vince a Shangai lo Shanghai Masters 2024, imponendosi per la prima volta nei Masters 1000 ATP, battendo l’uomo dei record del tennis mondiale Novak Djokovic. Il campione altoatesino, per la settima volta in stagione, dopo i due Slam, arriva al terzo Masters 1000, confermando la sua sessantacinquesima vittoria della stagione. Una vittoria memorabile che ricorderemo per molto tempo, considerato che vincere contro l’oro olimpico a Parigi 2024 non è da poco. Il primo set parte molto equilibrato, Sinner è freddo e agitato, ma l’errore di Djokovic regala tre set point all’azzurro che si aggiudica il primo set. Sinner parte nel secondo set con aggressività, e Djokovic concede le prime palle break della partita sull’1-2. Sotto 40-15, reagisce con un ace centrale, ma non può nulla sul passante lungolinea di Sinner: è il punto del 3-1, confermato dal 4-1 in un game portato a casa nonostante il tentativo di rimonta da 0-40.
Sinner e Djokovic: le dichiarazioni dopo la gara di Shangai
Gli errori del serbo concedono la vittoria a Sinner che racconta le sue emozioni: “Ho cercato di rimanere molto calmo, di non farmi problemi se sbaglio qualche colpo, ma di continuare a spingere ogni giorno con la migliore energia. Il successo non mi cambierà, né come persona né come giocatore. Le persone pensano che se vinci, se hai successo, non hai nessun problema. Ma non è così. La situazione in cui mi trovo chiaramente non è facile e non vorrei trovarmici. Vorrei giocare più libero in campo, provare a divertirmi ancora di più. Ma devi accettarlo”.
Novak Djokovic : “Jannik è veloce e aggressivo, il suo servizio è migliorato e ti toglie il tempo: mi ricorda me”. Novak Djokovic è il giocatore che nella storia ha vinto più tornei dello Slam ben 24. Seguono Nadal con 22, Federer con 20, Sampras con 14, Emerson con 12, Laver e Borg con 11 e Tilden con 10. Ma la carriera di Djokovic è stata anche molto altro; con 39 Masters1000 conquistati, 63 grandi tornei è chiaro che il numero delle vittorie di Djokovic è superiore a quello di chiunque altro nella storia del tennis. ll serbo, reduce dal trionfo alle Olimpiadi, sta mostrando numerose difficoltà in quella che sembra essere la peggior stagione della sua carriera dal punto di vista fisico. Martina Navratilova, ex leggenda del tennis femminile considerata tra le migliori di tutti i tempi afferma: “Ha ottenuto quello che voleva davvero, cioè la medaglia d’oro olimpica, se fossi al posto suo appenderei la racchetta al chiodo”.
Un pensiero a Nadal
Dopo la notizia del ritiro dal tennis professionistico di Rafael Nadal, Novak Djokovic ha dedicato un post al collega promettendo che sarà a Malaga per rendere omaggio all’addio di Nadal: “Rafa, un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport. Hai ispirato milioni di bambini a iniziare a giocare a tennis e penso che questo sia probabilmente il più grande traguardo che chiunque possa desiderare. La tua tenacia, dedizione, spirito combattivo saranno insegnati per decenni. La tua eredità vivrà per sempre. Solo tu sai cosa hai dovuto sopportare per diventare un’icona del tennis e dello sport in generale. Grazie per avermi spinto al limite così tante volte nella nostra rivalità che mi ha colpito di più come giocatore. La tua passione per la rappresentanza della Spagna è sempre stata straordinaria. Ti auguro il miglior addio possibile a Malaga con la squadra spagnola di Coppa Davis. Sarò lì di persona per rendere omaggio alla tua carriera stellare”.
Leggi anche Sinner vince i Masters di Miami ora è numero 2 al mondo
Ancora nessun commento.