Mentre proseguono i lavori della Commissione Parlamentare sulle sparizioni di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori avvenute nel 1983, il 7 ottobre 2024 alle 16:30 in Campidoglio si terrà un incontro pubblico con Pietro Orlandi fratello di Emanuela scomparsa il 22 giugno 1983.
Emanuela Orlandi, incontro con Pietro e alcuni componenti della Commissione d’Inchiesta
L’incontro, che si terrà nella Sala della Promoteca, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo presidente della Commissione d’inchiesta e del deputato del Movimento 5 Stelle Francesco Silvestri. La presenza di parlamentari che appartengono a gruppi e coalizioni diverse deve essere segno di quanto sia sentito il bisogno di verità non solo da Pietro Orlandi e dalle famiglie delle ragazze scomparse ma anche dal Popolo che il Parlamento rappresenta.
La nostra richiesta di Verità
Tempo fa abbiamo avuto modo di scrivere che “La Verità è interesse del Popolo Italiano” e oggi abbiamo sicuramente modo di ribadirlo. Se in questi anni, oltre alla difficoltà intrinseca dovuta alla natura dell’inchiesta, le indagini fossero state ostacolate da mancanze, omissioni o depistaggi, questo è il momento per tutti i protagonisti di recuperare e rispondere al Popolo, ai Fedeli e alle proprie Coscienze con un messaggio di Verità.
L’interesse della stampa è sempre vivo ma la considerazione principale è per i familiari. Il 7 ottobre 2024 saranno 15129 giorni dal rapimento di Mirella Gregori e 15083 da quello di Emanuela Orlandi. A confronto si pensi che il Muro di Berlino è rimasto in piedi per 10315 giorni. C’è sete di Verità, fame di Verità, bisogno di Verità. Quello che come cittadini e come giornalisti ci aspettiamo da questo incontro e dalla Commissione è la risoluzione definitiva, la chiarezza più limpida e vera su queste due sparizioni. Sosteniamo sempre chi chiede la Verità e auspichiamo che la Commissione, con i dovuti tempi, concluda i propri lavori con una relazione di Verità.
Leggi anche Cos’è l’immunità parlamentare
Ancora nessun commento.