Skip to content

Lo stile e la moda, cosa passa e cosa resta

Lo stile e la moda
Lo stile e la moda

Nonostante la moda sia in continua evoluzione in un mondo frenetico, lo stile rimane costante. La parola stile, sebbene abbia conservato la radice originaria, in senso lato rimanda a tutto ciò che caratterizza una persona. SI potrebbe dire quindi, che la parola stile è ciò che definisce una persona, lasciando di sé un’impressione duratura. Yves Saint Laurent diceva “Le mode passano, lo stile è eterno”. Attraverso lo stile, possiamo capire il carattere, l’attitudine e l’individualità di un gentiluomo. Avere stile non significa seguire di pari passo le tendenze della moda, ma creare un’immagine di sé tale da esternare ciò che siamo, attraverso il comportamento e l’abbigliamento. Attraverso la moda, scegliamo di presentarci agli altri, comunicando con colori e forme. Un linguaggio non verbale, ma che rispecchia il nostro stato d’animo.

I capi di abbigliamento indicano lo Stile?

Un capo di abbigliamento può davvero rafforzare lo stile e lo stato d’animo di una persona? I capi che selezioniamo ogni giorno incidono profondamente sul nostro benessere emotivo e psicologico. Indossare un abito che piace può trasformare la nostra giornata, influenzando la percezione che gli altri hanno di noi e quella che ognuno ha di sé. È sorprendente quanto il potere di un capo di abbigliamento possa estendersi al di là della materia diventando uno strumento di amor proprio. Non è solo una questione di stoffe e colori, la cura del proprio stile deve essere un equilibrio tra conoscenza dei capi, gusto e personalità, così da rendere lo stile unico anche nei momenti meno formali.

Studi di settore su Stile e Moda

Molte persone credono che ostentare un brand sia una realizzazione dello stile, finendo per diventare la brutta copia di qualcun altro. Lo stile di una persona si denota dalla qualità dei tessuti, dai dettagli, dall’armonia dei colori e dall’equilibrio nell’accostamento. Recenti studi, come quello effettuato dalla dottoressa Karen Pine, dell’Università di Hertfordshire, hanno dimostrato l’impatto e l’importanza della prima impressione. Le persone impiegano pochissimi secondi a creare una valutazione, pressoché istantanea, dell’individuo che si ritrovano davanti. Lo studio si basava sull’indossare una semplice maglietta di Superman, e i risultati mostravano che coloro che indossavano la maglietta di Superman, rispetto agli altri, si sentivano più attraenti e in generale migliori dei compagni. Gli studenti che indossavano la maglietta da supereroe hanno anche sperimentato un aumento effettivo delle prestazioni. Ciò che indossiamo non è un involucro, ma esprime l’identità personale e culturale e compone, tessera dopo tessera, il mosaico della nostra immagine pubblica. Se guardiamo attentamente gli accessori e i capi che ognuno indossa, scopriremmo che l’abbigliamento racconta delle storie, mostra le tradizioni familiari e i momenti di vita, diventando una vera e propria manifestazione di ciò che siamo e di ciò che rappresentiamo nel mondo sociale e culturale che ci circonda.

Lo stile è l’unica cosa che non puoi acquistare. Non è una shopping bag, un’etichetta né un cartellino del prezzo. È qualcosa che si riflette sul mondo a partire dalla nostra anima. È un’emozione 

Albert Elbaz

Leggi anche Lucio Battisti un mito discreto che affascina la storia

Articoli correlati

Ancora nessun commento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT