Il Ministero della Salute ha richiamato 19 lotti di insalata Iceberg in busta per allarme Listeria. Il motivo del richiamo è la “presenza di Listeria Monocytogenes”. Ma che cosa è la listeria e cosa provoca? La listeriosi è un’infezione causata dal batterio gram-positivo Listeria Monocytogenes e si contrae consumando alimenti contaminati. La maggior parte dei casi di listeriosi sono dovuti in primis al consumo di cibo contaminato, come latticini, latte, verdure e carni crudi oppure alimenti refrigerati che non richiedono la cottura prima di del consumo. Se il cibo acquistato non richiede ulteriore cottura, i batteri residui vengono consumati con l’alimento e sono in grado di proliferare nei prodotti conservati in frigorifero, confezionati e pronti all’uso (che non richiedono cottura prima del consumo), senza modificare il sapore né l’odore dell’alimento.
Listeria Sintomi e Cura
I sintomi della listeriosi solitamente si manifestano con brividi, febbre e dolori muscolari (come l’influenza) accompagnati da nausea, vomito e diarrea. Tali sintomi si risolvono nel giro di 1-7 giorni. La listeriosi può causare un aborto spontaneo o il travaglio pretermine nelle donne in gravidanza e gravi malattie o morte dei neonati. Il trattamento che viene somministrato per curare la listeriosi è l’antibiotico, ma ricordiamo che in presenza di sintomi prima di intraprendere qualsiasi trattamento è indispensabile rivolgersi a un medico. È dunque salutare prevenire, adottando alcune precauzioni, soprattutto per le persone a rischio come, ad esempio, gli immunodepressi.
I marchi da riconsegnare
Il Ministero della Salute, invita i consumatori a riportare nei supermercati le buste dei lotti compromessi. Questi i marchi interessati: Foglia verde Eurospin, Alifresh, Centrale del Latte, Ciro Amodio, Colline Verdi, Il Castello, Il mio Orto di Eurofresh, Latte Francia, Selex, Mi mordi, Natura è (Penny Market), Ortofresco Pulito, Ortoromi, Polenghi, Sigma, Tornese, Torre in Pietra, Tres Bon, Vivinatura.
Leggi anche La Pizza Margherita, Briatore e il Capitalismo
Ancora nessun commento.