In sole 24 ore sono caduti circa 160 mm di acqua, praticamente la quantità di pioggia che dovrebbe cadere normalmente in un anno e mezzo. Una forte perturbazione si è abbattuta sulla città di Dubai, devastando completamente l’aeroporto internazionale, il quale è stato costretto a chiudere e a dirottare i voli a causa dell’eccessiva quantità di acqua. Anche il Dubai Mall e il Mall of the Emirates, dove l’acqua è arrivata alle caviglie, hanno subito allagamenti, così come la stazione metropolitana.
Alluvione a Dubai, impatto eccezionale
Considerando che la media delle piogge nel mese di aprile è di soli 7 mm, i 160 mm caduti martedì scorso avrebbero impiegato 200 anni per accumularsi. Questa forte perturbazione ha causato danni anche in Oman e in Iran e si sta allargando verso il Pakistan e l’Afghanistan. Purtroppo, in Oman si sono registrati feriti e morti, tra cui un bambino rimasto bloccato nell’auto con suo padre. Uno scenario drammatico per la città di Dubai, non abituata a forti temporali, considerando la siccità del suo clima.
Fattori meteorologici
Secondo i dati riportati dall’Extreme Forecast Index del modello europeo, la bassa pressione in quota ha catturato il vapore acqueo dalle regioni tropicali, alimentando così le precipitazioni. Gli Emirati Arabi Uniti hanno registrato un aumento della temperatura dal 2000, in linea con quanto sta accadendo a causa del surriscaldamento globale. Questo aumento di temperatura comporta un riscaldamento di 0.45°C in più nelle Regioni del Mediterraneo Orientale e del Medio Oriente, sperimentando negli Emirati Arabi un aumento delle precipitazioni superiore alla media.
Dubai Food Festival
Nel mese di aprile, la città è invasa da turisti ed esperti culinari, pronti ad attendere il Dubai Food Festival per assaggiare e gustare i pasti prelibati proposti dai ristoranti raffinati e dagli street food che offrono piatti locali poco conosciuti. Il Dubai Food Festival solitamente si svolge dal 19 aprile al 12 maggio ed è un’eccezionale celebrazione annuale del cibo, dove i migliori chef mettono alla prova le loro qualità culinarie per stupire e far scoprire al pubblico cosa rende Dubai una delle principali destinazioni turistiche globali. Quest’anno, nonostante il maltempo, l’evento non ha subito modifiche e si conferma la data prestabilita fino ad oggi.
Leggi anche The Voice Generation, le emozioni di Gaia Gentile