Skip to content

I benefici del cioccolato fondente per gli esseri umani

I benefici del cioccolato
I benefici del cioccolato

Conosciamo tutti i benefici che apporta il cioccolato al nostro organismo, ma lo stesso beneficio che possiamo avere noi umani, non lo hanno i cani. Riciclate, se potete, ciò che resta dalle uova di cioccolata dopo la festa di Pasqua, in dolci o regalatene a chi ne ha bisogno, ma non usate i vostri amici pelosi come pattumiere.

Effetti Medici del Cacao

Ogni giorno si possono consumare dai 20 ai 30 g di cioccolato fondente con una dose di cacao superiore al 70%, a trarne beneficio non sono solo gli occhi e il palato, ma secondo uno studio pubblicato da Dan Baumgardt, dell’Università di Bristol, anche altri organi traggono beneficio dagli effetti medici del cacao. Per secoli, il cacao veniva utilizzato per curare numerose malattie come, ad esempio, l’anemia o la tubercolosi, ma oggi mangiare cacao aiuterebbe anche il sistema circolatorio. Ebbene sì, vi sono prove del suo beneficio sul sistema cardiovascolare, e può, se usato correttamente, prevenire la disfunzione endoteliale, ovvero un’anomalia che riveste la superficie interna dei vasi arteriosi e venosi. Le arterie si induriscono e provocano delle placche di grasso, che possono essere cause di infarti e ictus.

Ruolo del Cioccolato Fondente nella Salute Cardiaca

Quale ruolo gioca il cioccolato fondente? Il cioccolato fondente gioca un ruolo fondamentale, regola i rapporti di colesterolo lipoproteico proteggendo a sua volta il cuore. Altri studi hanno invece constatato che il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, migliora i livelli di glucosio plasmatico a digiuno e la resistenza all’insulina in una misura tre volte maggiore rispetto al cioccolato al latte. Ovviamente, come per tutto, ci sono delle controindicazioni: se assunto a dosi eccessive si è visto che può comportare calcoli renali perché fonte di ossalato.

Benefici del Cioccolato Fondente per la Salute Mentale e il Benessere

Per le donne che a volte hanno carenza di magnesio, per evitare nervosismo, ansia e insonnia, il cioccolato fondente può essere un ottimo alleato, che con le sue dosi di feniletilamina, un antidepressivo naturale, potrebbe beneficiare il sistema nervoso. Uno studio condotto su studenti di medicina ha rivelato che mangiare 40g di cioccolato fondente al giorno può essere un modo efficace per ridurre lo stress percepito. Quindi, il cioccolato fondente funziona anche da potentissimo anti-age, in grado di contrastare la produzione di radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Tossicità del Cioccolato per gli Animali

Tutti questi benefici non possono invece aver luogo negli animali, perché l’ingestione di caffeina presente nel cioccolato è tossica per gli animali domestici, provocando rigidità muscolare nei casi più lievi fino nei casi più gravi convulsioni. In alcuni casi può portare addirittura ad infarti. Appurati i tanti benefici del cioccolato fondente, scegliete il cioccolato con percentuale maggiore del 70% di cacao, usatene a quantità minori a lungo termine, e cosa importante, come già detto in precedenza, non usate i vostri amici pelosi come bidoni della spazzatura perché per loro il cioccolato è altamente tossico.

Leggi anche Perché non dobbiamo temere la terza guerra mondiale: le dichiarazioni di Tusk

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT