È stata trovata la parte mancante della statua di Ramses II, come annunciato dal Ministero del Turismo e delle Antichità durante la scoperta. Il gruppo di ricerca composto da archeologi egiziani e statunitensi ha ritrovato la parte mancante vicino alle rive del Nilo, precisamente a El Ashmunein (antica Khemmu), il che permetterà di completare la statua. Si tratta della statua di Ramses II, il faraone che ha governato la dinastia egizia. La statua completata raggiunge i 7 metri di altezza ed è composta dalla parte superiore del busto, dove sul capo è raffigurata la doppia corona per dimostrare la sua sovranità sul Basso e sull’Alto Regno; a decorare la corona, vi è un serpente, simbolo di regalità.
Ramses II, la storia del faraone
Ramses II governò la dinastia egizia dal 31 maggio 1279 a.C. al luglio o agosto del 1213 a.C., ed è ricordato come il più grande faraone dell’impero egizio, per il suo coraggio straordinario dimostrato durante la battaglia di Qades. Costruì numerosi monumenti che arricchirono l’Egitto di una vasta quantità di oggetti d’arte. Combatté contro gli Ittiti sui giacimenti auriferi e sulla colonia, facendo erigere 6 templi. Nel ventunesimo anno di regno fu sancita la pace tra l’Egitto e il popolo degli Ittiti, seguita da un periodo di stabilità, culminato con il matrimonio del faraone con due principesse ittite. Morì all’età di 91 anni, e attualmente la sua tomba si trova al Museo egizio del Cairo.
Nel 1956, Cecil B. DeMille girò le riprese del film “I dieci comandamenti”, un adattamento del secondo libro del Pentateuco: il Libro dell’Esodo, per raccontare le gesta e l’esodo della vita di Mosè e di Ramses II interpretati rispettivamente da Charlton Heston e Yul Brynner.
Prospettive Future e Commenti degli Esperti
Adel Okasha, funzionario delle Antichità egizie che ha supervisionato lo scavo, afferma:
Anche se non abbiamo trovato il complesso che cercavamo inizialmente, una statua di tale importanza è un segno che stiamo scavando nel posto giusto, ci aspettiamo grandi scoperte.
Salima Ikram, docente di egittologia presso l’Università americana del Cairo, ha dichiarato:
La scoperta della metà della statua di Ramses II è notevole perché completa la metà trovata almeno un secolo fa.
Dal 2023, l’Università del Colorado collabora con l’equipe di archeologi egiziani per portare alla luce i resti del complesso religioso risalente all’epoca del Nuovo Regno Egiziano; attualmente non è stato ritrovato alcun monumento, ma il ritrovamento della statua di Ramses II è un buon segno.
Leggi anche Apple accusata di concorrenza sleale dal Dipartimento di Giustizia Usa