Skip to content

Renzi, Salvini, Lollobrigida e la protesta agricoltori

protesta agricoltori
protesta agricoltori

Evviva gli agricoltori, che con i loro trattori costringono l’Europa a fare marcia indietro sulle follie imposte dalle multinazionali e dalla sinistra

Il ministro Salvini ha commentato così la notizia del ritiro della proposta di legge sui pesticidi da parte dell’Europa. Così il leader leghista mette un nuovo argomento all’interno della sua agenda in vista delle elezioni europee. Sulla stessa lunghezza d’onda Elly Schlein, segretaria del Pd, che ha aggiunto:

Noi siamo per pretendere più risorse, soprattutto dall’Europa, per accompagnare gli agricoltori in questi cambiamenti il governo non è mai intervenuto. Invece, ha aumentato le tasse agli agricoltori già in difficoltà, togliendo l’esenzione Irpef introdotta dal Pd, e il supporto ai giovani agricoltori. Perciò è imbarazzante questo tentativo del governo di puntare il dito solo verso l’Europa e di negare le proprie responsabilità.

La segretaria del PD punta il dito contro il governo anche per il cattivo approccio che ha avuto con la crisi climatica, uno degli elementi che sta mettendo il settore agricolo in grande difficoltà, affermando:

La destra nega l’emergenza climatica ma non è così che supportiamo le imprese agricole, perché sanno di essere le prime vittime. Noi siamo per chiedere e pretendere più risorse soprattutto dall’Europa per accompagnare per mano gli agricoltori ad affrontare questi cambiamenti con strumenti e risorse concrete.

Durante la manifestazione tenutasi al Circo Massimo, si leggono cartelloni e striscioni: “Per la dignità dei cittadini, del lavoro e dei produttori”, l’hashtag #telodoioilmadeinitaly, “L’agricoltura la miglior cultura che nasce dalla natura”, “Salviamo le bufale”. Gli agricoltori non chiedono le dimissioni del Governo, ma chiedono che siano attuate le giuste regole e leggi per tutti tutelando il Made in Italy. Inoltre chiedono riforme per ridare dignità agli agricoltori, agli artigiani, ai pescatori, alle città e alle comunità. il presidente di Popolo produttivo, Angelo di Stefano che dichiara

Le scelte europee e nazionali devono coniugare la tutela ambientale e la conversione ecologica con il mantenimento delle attività produttive diffuse in mare, terra e lungo le coste. 

Il Movimento agricoli Federati chiede un incontro con della Repubblica Sergio Mattarella il quale si è mostrato attento alla causa degli agricoltori.

protesta agricoltori e lo sprint per le europee

Lollobrigida in merito al discorso di Salvini spiega a La Stampa 

È noto che l’elettore del centrodestra vuole l’unità e punisce chi lavora per dividere. È già successo in passato

Contro Lollobrigida interviene Renzi

Il mio governo ha tolto l’Imu, l’Irpef, l’Irap. Cosa ha fatto il governo Meloni, Lollobrigida e Salvini? Ha reintrodotto per 248 milioni l’Ipef agricola, questo sei settimane fa, nel silenzio di tutti. Solo noi abbiamo detto, state facendo un errore. Lollobrigida non è al ministero dell’Agricoltura per le sue competenze in materia ma perché è cognato della premier e io vorrei che fosse giudicato sui risultati. A quel ministero serve uno competente, non un cognato. Siccome penso che ci vuole una voce forte dell’Italia in Europa, qualcuno meno attento alle smorfiette giuste in tv ma ai contenuti, allora mi candido io alle Europee. 

Leggi anche Protesta agricoltori, dal salernitano all’Europa

Articoli correlati

Ancora nessun commento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT