Skip to content

Cosa è successo nella seconda serata del festival di Sanremo

Festival di Sanremo, seconda serata
Festival di Sanremo, seconda serata

Durante la seconda serata del festival di Sanremo si sono esibiti solo 15 dei 30 cantanti in gara, con gli altri 15 che fungevano da presentatori. Durante la terza serata di giovedì 8 febbraio si scambieranno i ruoli.

Seconda serata di Sanremo, si parte con Fred De Palma, Renga e Nek

Un applauso lo meritano Amadeus e Fiorello che a spalle larghe conducono il Festival più che egregiamente, ne hanno fatto di gavetta nella loro lunghissima carriera radiofonica. Più che focalizzarci sulle performance in sé, l’attenzione della serata è centrata sui ruoli cantanti-presentatori. Si perché nelle serate di mercoledì e giovedì a presentare i cantanti in gara saranno stesso i loro colleghi che si esibiranno il giorno dopo; una novità di quest’anno che piace molto al pubblico. A presentare Fred De Palma è Ghali, il quale sembra essere molto emozionato nel presentare il suo collega. Riascoltando il brano di Fred De Palma il testo ha un significato molto profondo, una canzone che crescerà e che ovviamente non piacerà a tutti. I motori della macchina di Sanremo si sono riscaldati, i La Sad sono molto gasati nel presentare i prossimi cantanti in gara Francesco Renga e Nek con ” Pazzo di te”. Una coppia strana a vedersi ma le loro voci cantano all’unisono perfettamente, con tecnica è impressionante. Francesco Renga e Nek sono tra gli artisti italiani più amati dal grande pubblico.

seconda serata Sanremo 2024, i 30 anni di “E poi” di Giorgia

Una pausa dal Festival di Sanremo 2024, ci riporta di colpo nel Sanremo 1994 che vede tra i concorrenti la cara Giorgia, piccola di età, ma con una voce da grande donna. Nel 1994 Giorgia si aggiudicò la settima posizione, ma l’anno successivo vinse il Festival con “Come saprei” e fu l’unica artista nella storia di Sanremo a conquistare in una volta sola anche Premio della Critica, Premio Autori e Premio Radio e TV. A distanza di ben 30 anni torna sul palco di Sanremo come co-conduttrice regalandoci l’emozione di festeggiare con lei i trent’anni del brano “E poi”. Si legge chiaramente una forte emozione nel tono della voce di Giorgia che cerca di soffermarsi più sul significato delle parole che sulla melodia. Il brano, seppur molto romantico, presenta un lato drammatico dell’amore, intenso e disarmante, dove la cosa importante è lasciarsi andare e abbandonare le proprie paure per vivere una vita di amore e felicità.

Sanremo, il nuovo look dei cantanti

Continua il Festival, MrRain presenta Alfa, simpatico e un po’ schizzato per niente a disagio. Secondo la prima classifica generale Diodato si posiziona al 4° posto, il sorriso angelico ha ammaliato la stampa, la tv e tutto il web. Diodato scende le scale dell’Ariston per presentare il suo collega Dargen D’Amico. Il ritornello è buono, ma alla canzone manca qualcosa per decollare, purtroppo molti occhi critici spuntano tra gli sguardi del pubblico. Prossima presentatrice è Rose Villain che con un look da bambola di porcellana presenta Il Volo. Dal 2019 ad oggi, i tre componenti vantano ancora lo stesso talento che li ha sempre contraddistinti. Iniziano la loro carriera di tenori con maglioncini colorati, jeans e accessori casual, oggi invece vestono sempre in coordinato spaziando tra completi su misura, giacche di pelle e smoking eleganti. Prossimi a presentare sono i BNKR44 che da vera squadra di rugby chiamano sul palco Gazzelle. Il cantautore descrive il suo brano così: “Ha un ritornello con dei guizzi melodici semplici, che trasportano in un mondo magico.” Una canzone d’amore ambigua, aperta e sexy, da ascoltare con gli occhi chiusi per lasciarsi trasportare dal flusso di immagini un po’ surreali. Da ascoltare in fila davanti a un take-away cinese. Con la voce simile a quella di Umberto Tozzi, Gazzelle dopo aver rotto il ghiaccio torna sul palco nella seconda serata meno impacciato.

il ritorno di Giovanni Allevi

Sanremo entra subito nel vivo accogliendo come Ospite Giovanni Allevi. Il maestro commosso racconta la sua malattia, un mieloma multiplo lo ha costretto a fermarsi e a restare lontano dal pianoforte per ben due anni. Testimonial della sua battaglia, portavoce di coloro che si trovano nella sua situazione, Allevi ha una grande umanità gentilezza e coraggio. I potenti farmaci che sta prendendo gli causano un forte tremore alle mani, mani che danzano sui tasti neri e bianchi del suo pianoforte.

Una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle ed incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l’ora di farvela ascoltare!.


Un messaggio di speranza e di vita per tutti i GUERRIERI che sono e sono stati nella sua condizione.

“come dissi nel mio ultimo concerto a Vienna, se non posso suonare con il mio corpo suonerò con tutta la mia anima”.

Emma, Mahmood e i temi sociali di BigMama

Prossimi presentatori ad annunciare Emma, sono i Santi Francesi. Torna sul palco dell’Ariston ancora una volta in nero, un look elegante ma allo stesso tempo aggressivo. Libera e coerente con la sua persona Emma, guidata dalle sue emozioni, ha conquistato buona parte del pubblico. In fondo Apnea è l’apice di un’emozione talmente forte da togliere il fiato, talmente bella da far immergere in una dimensione a sé. Prossima a presentare è Alessandra Amoroso che con un fisico statuario annuncia Mahmood, il quale a sua volta scende le scale dell’Ariston vestito tutto attillato quasi da togliere il respiro. Mahmood vive la musica a 360 gradi tra l’immaginario pop e urban. Con una leggera ironia inserisce la figura di suo padre. Prossimo presentatore è Il Tre che introduce BigMama. L’artista scende le scale con molta disinvoltura nonostante il lungo abito nero. La sua performance ha convinto i telespettatori ed è stata l’unica cantante in gara a emozionarsi durante la prima serata del Festival, lei che parla di rivalsa contro il bullismo, di body shaming e di violenza, tutte esperienze che la ragazza ha vissuto in passato. Il brano, ha spiegato lei


è anche un modo per scusarmi con la me bambina: se ti dicono che non puoi cantare perché sei grassa, perché sei donna, perché vieni da un paesino, fregatene.

Sanremo 2024, John Travolta danza con i conduttori

La seconda serata del Festival è ricca di sorprese e di emozioni come l’arrivo a Sanremo di John Travolta. Ricordiamo la sua presenza nell’edizione di Sanremo 2006, durante la quale massaggiò i piedi di Victoria Cabello. Quest’anno torna per insegnare i passi di danza ad Amadeus che già al secondo balletto ha il fiatone. Conclude con il passo di twist tratto dal film Pulp Fiction. E con passo sensuale a ritmo di “Stain i live” esce dal teatro Ariston per andare incontro a Fiorello e ballare il qua qua dance e la Tarantella. Per Jhon è un gioco da ragazzi. E dopo questo momento di ilarità e allegria, si torna seri e ricomincia il Festival della canzone italiana.

La presentatrice Angelina Mango, Geolier e il napoletano a Sanremo

Prossima a presentare è Angelina Mango, da vera presentatrice annuncia i The Kolors. Dopo Italo Disco portano sul palco il prossimo tormentone di questa estate. Un brano martellante che entra in testa al primo ascolto e che parla di un incontro, “Un ragazzo una ragazza”, è la voglia di parlare d’amore, fuori dall’online. Prossima a presentare è la bellissima Fiorella Mannoia che nella sua grazia presenta Geolier.

Vincere Sanremo è un sogno? Non lo so, ma immaginiamo che a vincere il Festival della canzone italiana sia una canzone in napoletano, sarebbe un po’ un paradosso? Sì, e anche un fatto politico

ironizza Geolier. Ovviamente il suo testo totalmente in napoletano fa un gran chiasso, il motivo è la scrittura linguistica del brano che, secondo molti, è errata e lontana dal “Napoletano tradizionale”;

Vocali sparite, totale assenza di raddoppio fonosintattico delle consonanti, segni di elisione inesistenti o inventati dove non ci vogliono. Una lingua perfetta per il rap e non solo, ma il Napoletano, non questo scempio”

sostiene lo scrittore Angelo Forgione, aggiungendo che nessuno avrebbe mai giustificato degli errori di scrittura nella lingua Italiana.

Sanremo 2024, il fine serata

Arriva Sangiovanni per presentare l’iconica Loredana Bertè, amata e sostenuta dal pubblico e dalla stampa che la posiziona al primo posto della classifica generale. È il turno di Maninni a presentare la giovane Annalisa, che dopo la caduta dello scorso anno porta un nuovo tormentone costruito ad hoc per entrare nelle hit di questa estate e con il brano “Sinceramente” viene quotata per la finale. I ricchi e poveri presentano Irama con “Tu no”. Un brano dove voce e orchestra vanno in perfetta sintonia. Ultimi a presentare sono i Negramaro che annunciano con ammirazione la giovane Clara, che dopo l’edizione Sanremo 2019 torna per una rivincita personale sul palco con Diamanti Grezzi. L’invito di questo brano è credere in sé, riscoprirsi, accettare le cadute e la ciclicità della vita, ma poi sempre rialzarsi e comunque andare, sempre brillare. Ci saranno giorni in cui si correrà il rischio di sentire di correre senza meta oppure pericolosamente verso qualcosa di rischioso. E infine, ci saranno giorni in cui lo schianto sarà inevitabile, ma il coraggio e la consapevolezza di sé stessi saranno l’antidoto e l’unica via di fuga possibile dal disastro.

Davvero una serata sensazionale, ricca di vita e momenti di riflessione che dimostrano la vita va vissuta in punta di piedi gioendo delle piccole cose.

Leggi anche Sanremo 2024, le canzoni e le considerazioni della prima serata

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT