Le note di “In the Modd” di Glenn Miller risuonano nel ricordo, accompagnate dalla visione di un’affettuosa signora dai capelli argentei che danza con grazia. Bruce Springsteen annuncia, tramite un commovente post su Instagram, la scomparsa di sua madre, Adele Zerilli, all’età di 98 anni, la musa ispiratrice del cantante. “Abbiamo condiviso molte danze insieme,” scrive l’artista, “e lo faremo ancora.”
il ricordo del musicista
Il leggendario musicista del rock rievoca alcuni momenti dell’infanzia, come quando sua madre si svegliava presto al mattino, si preparava (il suono del suo borsello sul lavandino è ancora vivo nella memoria di Bruce) e si dirigeva al lavoro, amando profondamente la sua professione. Questo amore per il lavoro è stato un punto di riferimento per Springsteen, che lo ha elogiato in diverse occasioni, affermando in un’intervista del 2002:
Ho ereditato da mia madre la sua straordinaria dedizione, lavoro, lavoro, lavoro ogni giorno, e l’ho ammirata enormemente.
La mamma di Bruce Springsteen era di origini italiane
La signora Zerilli, di origini italiane, aveva 98 anni. La causa del decesso non è stata ancora comunicata, ma suo figlio ha rivelato che negli ultimi anni aveva lottato contro la malattia di Alzheimer. Bruce afferma che nonostante questa sfida, la passione di sua madre per il ballo non l’ha mai abbandonata, radicata negli anni ’40 con le grandi orchestre e le band swing, un’epoca in cui il ballo era un atto di esistenza. Negli ultimi tempi, tuttavia, la sua salute si era deteriorata, rendendole difficile parlare e nutrirsi. Nonostante ciò, per Bruce, la madre continuava a regalare sempre un sorriso, un bacio e un suono particolare che lui interpreta come un “ti amo.”
Bruce Springsteen, i messaggi di cordoglio dei colleghi e della gente
I fan e i colleghi di Bruce hanno espresso il loro cordoglio, con messaggi di affetto provenienti da attori, giornalisti e amici. Vladimir Duthiers, redattore della CBS, ha condiviso il suo amore per il modo in cui la madre di Bruce partecipava ai tour. Il dj radiofonico Ben Jones ha ricordato un momento di gioia nel 2013, quando ha ballato sul palco con la madre di Bruce a Londra. “Mi dispiace tantissimo…” conclude il messaggio.