Salvatrice Elena Greco in arte Sandra Milo, è venuta a mancare all’età di 90 anni nella sua abitazione, circondata dall’affetto dei suoi cari. Una carriera televisiva ricca di soddisfazioni, deve parte del suo successo al regista Federico Fellini, con il quale instaurò una lunga relazione lavorativa ricca di emozioni.
Sandra Milo, i primi lavori della lunghissima carriera
Inizia a recitare nel 1953 nel film di Giorgio Bianchi “Via Padova 66”, ma in un cast così variegato di nomi famosi, non si accorgono della sua bravura. Solo nel 1960 dopo aver affiancato Marcello Mastroianni nel film “Fantasmi a Roma”, prende quota il suo ruolo di attrice, tanto che nel 1963 Federico Fellini le organizza un provino in casa, per il film “Otto e e mezzo” e di lì diventa la musa ispiratrice del regista. La sua collaborazione con il regista Fellini durò ben 17 anni, durante la quale tra i due, ci fu un rapporto tribolato, segnato anche dalla presenza della moglie di lui, Giulietta Masina, con cui la Milo aveva per altro stretto amicizia, al punto che i tre andarono insieme a Hollywood per una Cerimonia degli Oscar. Infatti durante un’intervista del 2019 a Domenica dichiarò:
Io e Federico siamo stati 17 anni insieme. Era un amore bellissimo, una storia clandestina. Lui mi propose di smetterla di fare l’amante, gli dissi di no. Io e Giulietta lo amavamo in modo diverso. E lei era una donna così intelligente da capire che era impossibile avere per sé un uomo come Federico.
Sandra Milo ha ricevuto 2 nomination ai premi Nastri d’Argento con i film ” 8 e 1/2″ (1963) e nel 1966 per “Giulietta degli spiriti” (1965),in cui incarna il ruolo della donna fatale di stampo felliniano: svampita e ridicola, ma anche ingenua e irresistibilmente disinibita.
Sandra Milo, scene di vita privata
Nel frattempo Sandra Milo, dopo aver chiuso la sua storia burrascosa con Moris Ergas, dalla quale nascerà sua figlia Deborah, si innamora di Ottavio De Lollis, con il quale concepirà due figli: Azzurra e Ciro. Sandra Milo ha confessato di essere rimasta a lungo lontano dal set soprattutto a causa del suo desiderio di avere una famiglia che però si scontra con un’instabile vita sentimentale. Torna successivamente sugli schermi negli anni Ottanta e nel 1987 grazie all’amicizia con Bettino Craxi, all’epoca leader del Partito Socialista Italiano, recita con Jeanne Moreau in “Remake”.
Sandra Milo, da Fellini ai giorni nostri
Il rapporto che aveva con Federico Fellini entrò nella storia delle coppie più famose del cinema tra le quali ricordiamo ad esempio la coppia Rossellini Magnani. Un rapporto dove veniva mantenuto il rispetto sugli schermi. A Fellini, Sandra dedicò un libro ” Caro Federico”, nel quale raccontava la loro storia d’amore, anzi di una affinità elettiva. Raccontava di sognarlo di notte, che lui le parlava e che insomma era stato un folgorante amore a prima vista. Fellini non aveva mai detto nulla al riguardo perché ormai era diventato bravo a gestire i pettegolezzi e lasciò al pubblico libera immaginazione. Dopo la morte di Fellini, si venne a conoscenza di altre storie che il regista aveva avuto con altre donne dello spettacolo. Sulla relazione con Sandra Milo lasciava sempre un velo di incertezza. Gli anni Novanta segneranno il passaggio di Sandra Milo a Fininvest-Mediaset, soprattutto come conduttrice, mentre negli anni Duemila si alternerà fra tv, come ospite oppure come concorrente di diversi programmi quali “La vita in diretta”, “Ritorno al presente”, la settima edizione de “L’isola dei famosi”, “Io e te”. Non passa inosservata la sua presenza a Sanremo 2001, mentre nell’edizione di Sanremo 2017, l’attrice non prese per niente bene la sua caricatura portata sul palco dell’Ariston da Virginia Raffaele.
Durante una puntata di “Storie vere” presentato da Eleonora Daniele, la Milo ha affermato in lacrime che secondo sua figlia Debora Ergas, la Raffaele avrebbe offeso la figura di Sandra Milo e sminuito l’amore che provava per Fellini. Sandra Milo in quell’occasione affermò:
“Ho amato molto ma questo non mi sembra un fatto da usare come dispregiativo per una donna. Cara Virginia io spero che tu sia molto molto meglio di come hai rappresentato me”.
la polemica con Virginia Raffaele e le ultime interviste
La nota attrice, inoltre, ha precisato di avere una grande stima per la Raffaele, ma l’ha anche rimproverata di mettere in cattiva luce le donne che dovrebbero difendersi l’una l’altra in una società “in cui gli uomini uccidono senza pietà”, affermando ancora che secondo lei la sua ironia “sciuperebbe le donne”. La Raffaele, le avrebbe telefonato in seguito per porgerle le sue scuse e avrebbe affermato poi in un’intervista rilasciata a Fabio Fazio “Ho scelto te perché sei una donna meravigliosa e per dieci minuti volevo essere te”. Una carriera davvero ricca di emozioni chiusa alla tenera età di 90 anni, addio alla dolce, simpatica e determinata Sandra Milo.
Leggi anche Sanremo 2024, l’outfit dei co-conduttori nel promo