Amadeus ha annunciato qualche settimana fa i nomi dei 30 cantanti che si esibiranno quest’anno con 30 canzoni inedite, come previsto dal regolamento. Dai 26 cantanti dei Festival precedenti, quest’anno si esibiranno 4 cantanti in più arrivando così a 30 artisti. Grande novità che vede l’esibizione di ex vincitori e artisti importanti con la voglia di rimettersi in gioco. Una modifica che porterà sicuramente a un ampliamento temporale delle cinque serate. Al centro dell’evento non ci sarà solo il palco dell’Ariston, ma gli artisti vivranno l’emozione di esibirsi sulla Costa Smeralda al largo di Sanremo e Piazza Colombo.
Festival di Sanremo 2024, i cantanti in gara
Fiorella Mannoia – Mariposa; Geolier – I p’ me, tu p’ te; Dargen D’Amico – Onda alta; Emma – Apnea; Fred De Palma – Il cielo non ci vuole; Angelina Mango – La noia; La Sad – Autodistruttivo; Diodato – Ti muovi; Il Tre – Fragili; Renga e Nek – Pazzo di te; Sangiovanni – Finiscimi; Alfa – Vai; Il Volo – Capolavoro; Alessandra Amoroso – Fino a qui; Gazzelle – Tutto qui; Negramaro – Ricominciamo tutto; Irama – Tu no; Rose Villain – Click boom; Mahmood – Tuta gold; Loredana Bertè – Pazza; The Kolors – Un ragazzo una ragazza; Big Mama – La rabbia non ti basta; Ghali – Casa Mia; Annalisa – Sinceramente; Mr. Rain – Due altalene; Maninni – Spettacolare; Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita; Santi Francesi – L’Amore in bocca; Clara – Diamanti Grezzi; BNKR44 – Governo punk;
festival di Sanremo 2024, i cantanti-presentatori
Già durante la prima serata ascolteremo tutte le canzoni in gara, ma la grande novità di quest’anno è che il mercoledì e il giovedì si esibiranno solo la metà dei cantanti in gara. Gli artisti che non si esibiranno in queste serate, saranno i presentatori dei cantanti in gara che si esibiranno nelle serate del mercoledì e del giovedì. Un gioco di ruoli che vede i nostri artisti in gara sia “presentatori” sia “interpreti”.
gli ospiti e le cover
Tra gli ospiti che movimenteranno il Festival di Sanremo sono stati annunciati diversi artisti e due Dj molto noti e molto amati, due Leggende che hanno fatto ballare grandi e piccoli nel corso degli anni ‘90 ma non solo: Bob Sinclair e Gigi D’agostino.
Ad aprire le danze dalla Costa Smeralda sarà Tedua, seguito poi dal già citato Bob Sinclair. Giovedì 8 febbraio si proseguirà con Bresh che canterà i suoi più grandi successi a bordo della grande nave Costa. Il giorno 9 sarà la volta di Gigi D’agostino, che farà ballare i suoi capolavori degli anni ’90. Sabato 10 concluderà Tedua. Dalla Piazza Colombo si esibiranno in ordine di data, Lazza, Rosa Chemical, Paola & Chiara, Arisa e Tananai.
Ultima novità è quella che riguarda la serata del venerdì dedicata alle cover. Gli artisti in gara potranno scegliere una canzone di loro gradimento italiana o internazionale, di qualsiasi periodo, fino al 31 dicembre 2023 e di qualsiasi artista. Inoltre saranno affiancati da uno o più artisti ospiti, a meno che non siano già un gruppo e decidano altrimenti.
Sanremo 2024, le ricorrenze
Sul palco dell’Ariston vedremo artisti degni di nota d’autore. Nella prima serata Marco Mengoni e Giorgia che festeggerà i 30 anni di “E poi”. A seguire il pianista Giovanni Allevi, Russel Crowe ed Eros Ramazzotti che festeggerà i 40 anni di “Terra Promessa”. Per finire nella serata di venerdì si esibiranno Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti che festeggerà i 60 anni di ” Non ho l’età”. Un Festival con la F maiuscola che vale la pena vedere dalla prima all’ultima puntata. Giorno per giorno commenteremo insieme a voi l’evento più atteso dell’anno, ce ne saranno delle belle da scrivere e non vediamo l’ora di ascoltare le nuove proposte e ammirare gli outfit degli artisti. Che inizino le danze!
Leggi anche Biglietti Festival di Sanremo: in vendita dal 23 gennaio