Skip to content

È morto Franz Beckenbauer, il Kaiser aveva 78 anni

beckenbauer
beckenbauer

Franz Beckenbauer, il miglior calciatore della storia del calcio tedesco al punto di essere denominato il Kaiser, cioè l’imperatore, è scomparso all’età di 78 anni nella sua casa di Salisburgo, in Austria. Beckenbauer è stato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, e uno dei più importanti personaggi della storia del calcio tedesco. Da giocatore ha vinto il Mondiale nel 1974 e da allenatore ha conquistato il titolo mondiale nel 1990.

Franz Beckenbauer, gli inizi

Nato a Monaco di Baviera nel 1945, Beckenbauer ha iniziato la sua carriera calcistica nel Bayern Monaco, con cui ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1974 e 1975. Nel 1977 si è trasferito al New York Cosmos, dove ha giocato insieme a Pelé. Con la nazionale tedesca, Beckenbauer ha disputato quattro Mondiali, vincendo quello del 1974, anno nel quale ha anche ricevuto il Pallone d’Oro.

il Beckenbauer allenatore

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Beckenbauer ha intrapreso la carriera di allenatore. Ha guidato il Bayern Monaco alla vittoria di due Coppe dei Campioni, nel 1982 e 1987. Nel 1990 ha conquistato il Mondiale con la nazionale tedesca, diventando uno dei tre calciatori ad aver vinto il titolo mondiale sia da giocatore che da allenatore. Beckenbauer è stato anche un importante dirigente calcistico, presidente del Bayern Monaco dal 1994 al 2009, e vicepresidente della FIFA dal 2007 al 2015. La sua morte è una perdita enorme per il calcio mondiale. Beckenbauer era una leggenda, un calciatore e un uomo straordinario che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio.

un ritratto del Kaiser

Franz Beckenbauer era un calciatore fuori dal comune. Era un difensore, ma giocava come un centrocampista offensivo. Aveva una tecnica sopraffina, un dribbling imprevedibile e un tiro potente. Beckenbauer era anche un leader carismatico. Era un punto di riferimento per i suoi compagni di squadra, e riusciva a tirare fuori il meglio da loro. Insieme al brasiliano Mario Zagallo, ironia della sorte scomparso 3 giorni prima, e al francese Didier Deschamps è uno degli sportivi ad aver vinto i mondiali sia da calciatore che da allenatore.

i successi di Beckenbauer

Con la nazionale tedesca, Beckenbauer ha vinto il Mondiale nel 1974 e nel 1990. Ha anche vinto l’Europeo nel 1972.
Con il Bayern Monaco, Beckenbauer ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1974, 1975 e 1982. Ha anche vinto la Bundesliga sei volte e la Coppa di Germania quattro volte.
Da allenatore, Beckenbauer ha vinto il Mondiale con la nazionale tedesca nel 1990. Ha anche vinto la Coppa dei Campioni con il Bayern Monaco nel 1982 e 1987. Franz Beckenbauer è una leggenda del calcio mondiale. È stato un calciatore e che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio.

Leggi anche Pozzolo, i probiviri e la magistratura

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT