Skip to content

Giappone, Airbus a fuoco sulla pista, salvi i passeggeri

Airbus a fuoco in Giappone
Airbus a fuoco in Giappone

Un aereo della Japan Airlines, un Airbus A350, è andato a fuoco all’aeroporto di Tokyo Haneda nella serata nipponica del 2 gennaio 2024. L’aereo stava atterrando quando è entrato in collisione con un altro velivolo, probabilmente un aereo della Guardia costiera giapponese impegnato nelle operazioni di soccorso dopo il terremoto che ha colpito il paese del Sol Levante nella notte di capodanno.

Tutte le 379 persone a bordo, passeggeri e membri dell’equipaggio, sono state evacuate senza riportare ferite.

Le immagini trasmesse dalle televisioni locali mostrano l’aereo della Japan Airlines prendere fuoco nella parte sinistra, nel punto in cui si trova una delle piste di rullaggio che collega il terminal all’aeroporto. L’aereo continua a rullare per diversi metri in fiamme fino a fermarsi. L’aeromobile è un Airbus partito da Sapporo con destinazione Haneda, il principale aeroporto del Giappone e uno dei più trafficati dell’Asia si come scalo di persone che merci.

La Guardia costiera giapponese ha avviato una ricerca per verificare se l’altro velivolo coinvolto nell’incidente sia uno dei suoi.

Le condizioni dell’Airbus A350 giapponese – un velivolo di nuova generazione a doppio corridoio usato di solito per i voli intercontinentali – indicano che potrebbe trattarsi del primo caso di esemplare distrutto e non più riparabile.

Leggi anche Vertigine posizionale parossistica, cos’è il disturbo che ha costretto Giorgia Meloni a rinviare la conferenza di fine anno

Articoli correlati

Seguici sui social

ADVERTISMENT

Recent Posts

ADVERTISMENT