La pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari italiani per il 2022 è ormai alle battute finali. A poche ore dalla scadenza del termine, è già possibile delineare una prima classifica dei più ricchi e dei più poveri.
Il leader più povero è Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle. Il suo reddito complessivo dichiarato è di 24.359 euro, lordi. Dal momento che è stato eletto alla Camera solo a ottobre, questo importo corrisponde a poco più di due mesi e mezzo di stipendio da parlamentare (10.435 euro lordi al mese). Nel 2021, invece, Conte aveva dichiarato un reddito di 34.095 euro.
A parte i rimborsi eventualmente incassati come presidente del M5S, dalla sua dichiarazione del 2023 risulta essere in possesso anche di un immobile non lontano da Campo de’ Fiori e di una autovettura Jaguar. Conte ha pagato nel 2022 solo 1.776 euro di tasse, con una pressione fiscale dunque appena del 7,2 per cento.
redditi parlamentari, il leader più ricco
Il più ricco dei leader di partito nel 2022 è stato Matteo Renzi, leader di Italia viva. Il suo reddito complessivo dichiarato è di 3 milioni e 217 mila euro, lordi. Si tratta di un aumento di circa 600 mila euro rispetto al 2021.
Al secondo posto si colloca la senatrice della Lega Giulia Bongiorno, con un reddito di 2,7 milioni di euro. Seguono il senatore a vita Renzo Piano, con 2,9 milioni di euro, e il presidente del Senato Ignazio La Russa, con 430 mila euro.
Tra i leader di partito, Matteo Salvini ha dichiarato un reddito di 99.699 euro, Elly Schlein di 94.725 euro e Carlo Calenda di 85.292 euro. Antonio Tajani, leader di Forza Italia, è ancora in attesa di depositare la sua dichiarazione.
redditi parlamentari, il più ricco del Parlamento
La pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari è un’occasione importante per conoscere la situazione patrimoniale e reddituale dei rappresentanti del popolo. Negli anni scorsi tale classifica era spesso guidata dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi mentre quest’anno il leader potrebbe essere Antonio Angelucci, imprenditore ed editore di vari quotidiani come Il Giornale, Libero e Il Tempo
Leggi anche Rimborsi fiscali record nel 2023