Il 10 dicembre di ogni anno si assegnano i premi Nobel nelle città di Stoccolma e Oslo. Ma perché sempre questa data?
Il premio Nobel è il massimo riconoscimento mondiale attribuito a personalità viventi per meriti conseguiti in alcune discipline apportando benefici all’umanità.
Alfred Nobel
La storia del premio Nobel è controversa. L’ideatore Alfred Nobel, chimico e imprenditore svedese fu l’inventore della dinamite, e di altri esplosivi quali la gelignite, la balistite e la cordite. Durante la sua vita, per un breve periodo, Alfred Nobel fu anche proprietario della Saab Bofors Dynamics, una secolare fabbrica di armi svedese. Come imprenditore possedeva stabilimenti in diversi paesi d’Europa, negli Stati Uniti e nell’America latina. Il brevetto della dinamite, registrato nel 1867, lo rese ricchissimo. L’evento che cambiò la vita del chimico imprenditore, trasformandolo in un filantropo, fu la morte prematura del fratello Ludvig, avvenuta a Cannes in Francia. Il paese transalpino era uno dei mercati più importanti per gli affari di Nobel e la stampa francese lo conosceva bene. Al momento della morte di Ludving, un quotidiano francese nell’errata convinzione che si trattasse di Alfred pubblicò un coccodrillo dal tono tutt’altro che gratificante.
Il mercante di morte è morto. Alfred Nobel, che divenne ricco trovando il modo di uccidere il maggior numero di persone nel modo più veloce possibile, è morto ieri.
premio Nobel, la storia
Quando il chimico svedese venne a sapere cosa la stampa e il mondo pensavano e avrebbero pensato di lui, volle dare una svolta alla sua vita. Non era sposato e non aveva eredi diretti e decise di destinare il 94% del suo patrimonio all’istituzione e finanziarizzazione di un premio a coloro che rendono un servizio all’umanità. A questo proposito indicò, direttamente nel testamento, le discipline e gli organismi preposti all’assegnazione del premio. Nel testamento, depositato il 27 novembre 1895, era specificato anche che i vincitori sarebbero stati premiati con i suoi lasciti e con gli investimenti da essi derivati. Al momento della morte di Nobel, avvenuta a Sanremo il 10 dicembre del 1896, il patrimonio ammontava a circa 31 milioni di corone svedesi, pressappoco 200 milioni di euro al cambio attuale.
le discipline e il premio per l’economia
Per quanto riguarda le assegnazioni, Nobel specificò che ad assegnare i premi per la fisica, la chimica e la letteratura fosse l’Accademia Reale di Svezia. Per l’assegnazione di quello di fisiologia e medicina la competenza sarebbe stata del Karolinska Institutet di Stoccolma e, per la pace, avrebbe deciso una commissione nominata dal parlamento norvegese. Quest’ultima indicazione fu impartita tenendo conto della separazione della Norvegia dalla Svezia. Infine era manifestata la volontà di far vincere il migliore, specificando di non distinguere mai i vincitori in base alla nazionalità. Nobel in vita indicò soltanto 5 discipline, fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura e pace. Solo nel 1968 la Banca centrale di Svezia ha deciso di iniziare a finanziare anche il premio per l’economia anch’esso attribuito dall’Accademia Reale di Svezia e assegnato per la prima volta nel 1969 .
come si attribuisce e cosa spetta ai vincitori
Per quanto riguarda la modalità di assegnazione, sia l’Accademia Reale di Svezia, sia il Karolinska Institutet inviano una comunicazione ai maggiori esperti di ciascuna disciplina chiedendo di indicare chi, a loro giudizio, sia meritevole di essere premiato per i lavori svolti nell’anno precedente. Non è possibile autocandidarsi e la lista dei giurati è tenuta segreta per 50 anni. Per l’assegnazione del premio Nobel per la pace, invece, la procedura resta competenza della commissione del parlamento norvegese. Quest’ultimo è però l’unico caso nel quale a vincere possono essere anche delle organizzazioni internazionali e non necessariamente una persona vivente.
Ogni premio può essere assegnato, contemporaneamente, ad al massimo 3 persone. Al vincitore era attribuita, inizialmente, una dotazione di 10 milioni di corone svedesi, al cambio attuale circa 886 mila euro. La dotazione del premio è stata modificata negli anni, si è passati dai 10 agli 8 milioni, agli attuali 9 milioni che corrispondono a circa 800 mila euro.
perché il 10 dicembre
La cerimonia di consegna dei premi si tiene a Stoccolma e a Oslo, tradizionalmente il 10 dicembre perché Nobel morì, nella sua casa di Sanremo, proprio il 10 dicembre 1896. I premi sono stati assegnati a partire dal 1901. Nel corso degli anni, talvolta le decisioni del comitato Nobel sono stati oggetto di polemiche e la cerimonia di assegnazione teatro di colpi di scena.
Leggi anche La maestra e Babbo Natale, di chi è il compito di parlare?