Prosegue il momento d’oro per il cinema italiano, la pellicola C’è ancora domani di Paola Cortellesi durante l’ultimo fine settimana, sommando gli incassi è arrivato, al botteghino, a 27 milioni e 281000 euro entrando così nella classifica dei dieci film italiani più visti di sempre. La classifica è attualmente guidata da Checco Zalone con il film del 2016 Quo Vado la cui regia fu però firmata da Gennaro Nunziante. Si tratta di una classifica nella quale sono presenti film del calibro di La vita è bella, film premio Oscar di Roberto Benigni e altri famosi titoli di pellicole italiane.
C’è ancora domani, quali sono i criteri di valutazione
La modalità di compilazione della classifica è oggetto di numerose osservazioni da parte di sostenitori e detrattori che ritengono di dover rapportare gli incassi a un cambio fisso per poterli confrontare, oppure chiedono di considerare soltanto il numero assoluto di spettatori in sala. Le osservazioni nascono perché sono presenti film di epoche completamente diverse come Il Ciclone, film diretto da Leonardo Pieraccioni nel 1996 – quando ancora c’erano le lire – e appunto C’è ancora domani del 2023. Un gap di 27 anni che diventa addirittura più largo se si considerano gli incassi dei film presenti nella classifica degli spettatori.
A titolo di paragone il film Per un pugno di dollari diretto da Sergio Leone nel 1964, non è presente nella classifica dei lavori cinematografici con il maggiore incasso, ma è il film italiano più visto di sempre nelle sale con oltre 14 milioni di biglietti venduti. Probabilmente occorre considerare che a quel tempo il cinema si guardava solo in sala e non esistevano la rete o le televisioni on-demand.
C’è ancora domani, oltre le critiche un momento d’oro del cinema del Bel Paese
Pur rispettando il valore immenso dei capolavori del cinema italiano di quegli anni, firmati da maestri come appunto Sergio Leone, ma anche Federico Fellini, Bernardo Bertolucci e Luchino Visconti, solo per citarne alcuni, bisogna riconoscere, al di là delle critiche e delle proposte alternative per confrontare spettatori e incassi, che si tratta di un risultato eccellente per il cinema italiano dei giorni nostri. Anche la classifica Cinetel sorride al recente lavoro della Cortellesi. La top 25 di tutti i film più visti di sempre in Italia, comprendente anche film stranieri, vede C’è ancora domani al 22° posto con un Gigante come Avatar di James Cameron a guidare la graduatoria.
Leggi anche: C’è ancora domani, il film italiano campione d’incassi